Fabio Fognini, la mazzata è davvero devastante: i tifosi e gli appassionati di tennis ne hanno piene le tasche
Fabio Fognini è stato il miglior tennista italiano nel singolare per 292 settimane complessive. Specialista della terra rossa, superficie su cui ha conquistato otto dei suoi nove titoli del circuito maggiore, tra cui spicca il Masters 1000 di Monte Carlo nel 2019, unico successo italiano nel Principato nell’era Open, vanta come best ranking il 9 posto in singolare e il settimo nel doppio che lo rendono l’unico giocatore italiano presente nella top 10 di entrambe le specialità dall’introduzione della classifica computerizzata.

Non solo. Il sanremese classe 1987 è stato nella top ten per 811 settimane, di cui 708 consecutive, nonché per 17 stagioni, di cui 16 consecutive, con i quarti di finale al Roland Garros nel 2011 che sono il suo miglior risultato in singolare nei tornei del Grande Slam.
Insomma, un vero talento della racchetta cui la discontinuità e le intemperanze in campo, con tanto di improperi agli arbitri e racchette sfasciate in segno di stizza o per sfogare la rabbia, gli hanno precluso traguardi ben più prestigiosi. Ma l’ultima in ordine di tempo è una vera mazzata tanto che i tifosi ne hanno fin sopra i capelli.
Fognini, sorpasso nella classifica Atp da parte di Mattia Bellucci
È davvero un momento d’oro per movimento tennistico tricolore e non solo per i successi di Jannik Sinner, fresco del bis agli Australian Open, per la seconda Coppa Davis di fila e per la ‘Billie Jean Cup’ vinta dalle ragazze capitanate da Tathiana Garbin.
Infatti, sono ben 10 gli azzurri nella top ten del ranking Atp. Tra questi anche Mattia Bellucci che, dopo aver superato le qualificazioni e aver vinto all’esordio nel tabellone principale dell’ATP 500 di Rotterdam, ha guadagnato 69 punti, issandosi a quota 693, che gli consentono di scalare virtualmente 11 posizioni scavalcando tre connazionali tra cui Fabio Fognini.

Effetto, come detto, del trionfo nel match, valido per il primo turno del main draw dell’Atp 500 di Rotterdam, contro il 17enne olandese Mees Rottgering, n. 1 del ranking junior e al debutto assoluto in un torneo Atp, che il 23enne di Busto Arsizio ha chiuso con il punteggio di 6-3, 6-2 in un’ora e 43 minuti di gioco.
Mattia Bellucci è al momento al numero 8 d’Italia e a fine settimana sarà al numero 10 nella peggiore delle ipotesi. Possono ancora scavalcarlo, infatti, Luca Nardi, 82°, impegnato nel Challenger di Lille, e Francesco Passaro, 90°, in corsa nel Challenger di Rosario mentre è certo il sorpasso ai danni di Fabio Fognini, 89°, con il sanremese che sembra aver imboccato l’ultimo miglio della sua carriera.
Le lacrime di Rune commuovono il tennis, tifosi senza parole