Il tennista carrarino si appresta a fare il suo esordio nel torneo di Buenos Aires: la preparazione è stata immortalata in un post virale
Si ricomincia. Dopo la mezza delusione incassata a Melbourne (dove l’azzurro ha sì ottenuto il suo miglior risultato in carriera agli Australian Open, ma dove era forse lecito aspettarsi di più), Lorenzo Musetti riprende il suo cammino verso la Top 10, vero obiettivo stagionale del tennista toscano.

La cocente eliminazione patita per mano di Ben Shelton al terzo turno dell’Happy Slam di inizio stagione ha consentito a ‘Muso’ di guadagnare alcuni punti nel ranking, ma gli obiettivi erano altri. L’allievo di Simone Tartarini è davvero vicino ad eguagliare, per la seconda volta in poche settimane, il suo best ranking nel circuito: quella quindicesima piazza che però dovrebbe essere un trampolino di lancio verso posizioni ancor più prestigiose.
Per farlo, Lorenzo deve ritrovare quella continuità già mostrata lo scorso anno quando, al di là di ben tre finali perse, riuscì a conquistare una storica medaglia di bronzo nel torneo olimpico di Parigi 2024.
Tra gli avversari che più hanno messo in difficoltà l’azzurro lo scorso anno, c’è certamente l’argentino Francisco Cerundolo, capace di batterlo nella finale di Umago conclusasi a poche ore dall’esordio di entrambi nel tabellone dei Giochi Olimpici, e soprattutto in quel di Malaga, nel primo atto della Coppa Davis poi vinta dall’Italtennis per la seconda volta consecutiva.
L’appuntamento di Buenos Aires segnerà il ritorno in campo dell’ancora 22enne toscano dopo la sfortunata avventura in terra d’Australia: il sorteggio non è stato tra i più benevoli visto che ‘Muso‘ è capitato dalla parte di Alexander Zverev, che però il tennista italiano ha già battuto sulla terra rossa nel sopracitato torneo olimpico.
Musetti si allena col ‘nemico’: il post è virale
Tornando a parlare dei suoi grandi rivali, nonché specialisti della superficie, sulla terra rossa, l’argentino Cerundolo è sicuramente uno dei tennisti che più ha messo in difficoltà l’azzurro negli ultimi incroci. Entrambi inseriti nel main draw del torneo sudamericano, i due hanno deciso di regalarsi un antipasto di quella che potrebbe essere una grande sfida sul campo.

È stato lo stesso atleta argentino ad immortalare una sessione di allenamento con Musetti sul campo centrale dell’impianto della Capitale proprio il giorno prima dell’avvio ufficiale della competizione.
Francisco Cerundolo and Lorenzo Musetti at practice in Buenos Aires 🎾 pic.twitter.com/g3HZeLrcke
— Mario Boccardi (@marioboc17) February 6, 2025
Due tra i più agguerriti giocatori presenti nel tabellone principale si sono voluti misurare in un allenamento postato come storia sul profilo Instagram del tennista albiceleste. Chissà che Lorenzo non abbia carpito quei segreti utili a battere il rivale nell’ipotetico scontro che il destino riserverà loro tra qualche giorno…