Reilly Opelka perde la testa, succede di tutto in campo: il video diventa virale sui social, i tifosi non riescono a crederci
Per i giudici di sedia non è un periodo particolarmente fortunato. Da sempre presi di mira dai giocatori, nei momenti di maggior tensione, nel giro di pochi giorni due importanti arbitri dell’ATP hanno dovuto subire addirittura un attacco durissimo in diretta da parte di giocatori di livello come Daniil Medvedev e Reilly Opelka. Se il russo, in particolare, aveva dato in escandescenze qualche giorno fa a Rotterdam, più sorprendente è stato il colpo di testa clamoroso dell’americano, andato su tutte le furie a Dallas.

Se ai veri e propri momenti di follia da parte di Medvedev siamo abituati, decisamente più insolito è quanto accaduto a Opelka. In passato il tennista americano, rientrato alla grande nel circuito negli ultimi mesi, raramente si era lasciato andare a polemiche clamorose sotto gli occhi degli spettatori.
Stavolta però non è riuscito a trattenersi. Quanto accaduto nel corso di un match dell’ATP 500 di Dallas contro il britannico Cameron Norrie lo ha infatti mandato completamente fuori di testa, portando a un finale a dir poco incandescente di un match che il padrone di casa ha comunque terminato con una vittoria preziosissima. Un successo accompagnato però da una coda polemica davvero insolita.
Opelka va su tutte le furie: attacco clamoroso all’arbitro, cosa è successo
Galeotto fu un rimprovero di troppo da parte del giudice di sedia, Greg Allensworth. L’episodio è accaduto negli ultimi attimi della sfida tra Opelka e Norrie. Pronto a servire per il match nel terzo set, il tennista americano si è scagliato, improvvisamente, contro un tifoso, reo di aver provato a disturbarlo.
“Lo stai facendo a posta? Vai via, ca**o!“, ha urlato Opelka, decisamente su di giri per il comportamento del tifoso, prontamente accompagnato fuori dall’impianto dagli addetti alla sicurezza.
Il nervosismo del tennista americano non è però piaciuto al giudice di sedia Allenworth, che ha deciso di punire l’exploit del gigante del Michigan con un penalty point, con conseguenze non indifferenti: il punteggio era infatti di 30 pari, e quindi con questo punto Opelka si è ritrovato a dover fronteggiare una delicatissima palla break.

E anche se è vero che l’americano è riuscito a scampare il pericolo, cancellando la palla break e portando a casa game e match, la decisione di Allensworth non gli è andata assolutamente giù, come dimostrato da un suo sfogo clamoroso al termine della partita: “Questo è il peggior arbitro del circuito. Lo stavamo dicendo anche negli spogliatoi pochi giorni fa, è proprio il peggiore“.
“Greg Allensworth is the worst ref in the ATP”
Reilly Opelka BLASTS the chair umpire following his match and calls for the ATP to suspend him
video @CMurray234 pic.twitter.com/IDZBw0JuXU
— The Grandstand (@TennGrand) February 7, 2025
“Avrebbe potuto cambiare l’esito di quel game, e questo solo perché non sa davvero cosa fare“, ha continuato Opelka, su di giri per quanto accaduto solo pochi minuti prima sul terreno di gioco. Quando il tifoso ha cominciato a infastidirlo, l’americano si sarebbe infatti aspettato un intervento da parte del giudice di sedia per metterlo a tacere.
Invece, il giocatore ha dovuto farsi ‘giustizia da solo’, e per ricompensa si è visto comminare una sanzione che avrebbe potuto essere decisiva: “Allensworth ha quasi cambiato l’esito del match, non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare e mi ha anche penalizzato. Spero proprio che l’ATP lo penalizzi in qualche modo”.
Le lacrime di Rune commuovono il tennis, tifosi senza parole