Matteo Arnaldi deve fare i conti con una vera e propria batosta: i tifosi italiani non se l’aspettavano proprio.
Il momento che sta vivendo il tennis italiano è certamente uno dei migliori della sua storia. Jannik Sinner è ovviamente il principale protagonista: il campionissimo altoatesino ha da poco conquistato il suo terzo titolo in uno Slam vincendo gli Australian Open 2025. Ma non è tutto, perché continuano ad arrivare risultati importanti anche da altri azzurri e altre azzurre.

Basti pensare ai quarti di finale raggiunti sempre a Melbourne da un grandissimo Lorenzo Sonego ma anche al recente exploit di Mattia Bellucci a Rotterdam, fermatosi solo in semifinale contro Alex De Minaur. Non tutti, però, stanno dando i risultati sperati: tra questi c’è Matteo Arnaldi, numero 39 nel ranking ATP, che due giorni fa a Dallas ha alzato bandiera bianca ai quarti di finale contro lo spagnolo Munar.
Dopo il derby perso contro Musetti agli Australian Open già al primo turno in tanti speravano in un pronto riscatto per Arnaldi. Ai Dallas Open il 23enne sanremese era partito anche bene, riuscendo a eliminare lo statunitense Eubanks al primo turno e poi lo spagnolo Davidovich Fokina agli ottavi di finale.
Italia devastata per Arnaldi: la mazzata è pesante
Tuttavia il cammino di Arnaldi nell’ATP 500 in Texas si è fermato ai quarti. Dopo il primo set a favore di Munar il tennista italiano era riuscito a rialzare la testa e pareggiare i conti nel secondo set. Nel terzo, però, lo spagnolo si è imposto 6-3 e si è così assicurato il pass per la semifinale contro Ruud (l’ha poi spuntata il norvegese per due set a uno).

Un ko, quello di Arnaldi, che lascia un po’ di rammarico nell’atleta ligure. Già nel primo set, precisamente sul 4-5, l’italiano è stato rimontato dallo spagnolo sullo 0-40. Non è stata quella l’unica occasione persa, dato che nel terzo set Arnaldi ha ceduto il servizio sul 2-3 mettendo fuori un dritto piuttosto semplice: per Munar si è trattato praticamente del lasciapassare verso la vittoria e la conquista della semifinale.
Arnaldi deve comunque cercare di smaltire in fretta la delusione: il tennista di Sanremo sarà già in campo al Delray Beach Open con l’auspicio di potersi subito mettere alle spalle il ko contro Munar. La stagione è ancora lunga: il semifinalista al Masters 1000 di Montreal 2024 avrà ancora molte occasioni per dimostrare il suo valore.