Medvedev, spunta un segreto inconfessabile: i tifosi non ci credono

Non è certo il miglior momento della carriera di Daniil Medvedev. Il russo è in campo a Doha per sfatare un tabù che dura da più di un anno

Ventuno maggio 2023, sono passati quasi due anni da questa data coincisa con il giorno in cui Daniil Medvedev ha vinto il suo ultimo titolo ATP agli Internazionali d’Italia a Roma.

il tennista russo Daniil Medvedev
Medvedev, spunta un segreto inconfessabile: i tifosi non ci credono – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Una vittoria inaspettata per il russo, arrivata in un torneo che si disputa sulla superficie a lui meno congeniale, la terra battuta. Da allora sono state cinque le finali disputate da Medvedev, sempre sconfitto da Djokovic a Cincinnati, per tre volte da Sinner a Vienna, Pechino e all’Australian Open e da Alcaraz che l’ha battuto 7-6; 6-1 all’epilogo dell’edizione 2024 del Masters di Indian Wells.

L’ex numero uno del mondo proverà nuovamente a interrompere il lungo periodo senza titoli all’ATP di Doha dove è impegnato questa settimana. Medvedev ha raggiunto i quarti di finale grazie alla convincente vittoria contro Bergs, seguita a quella ai danni del connazionale Khachanov, giunta al termine di un match in cui il russo si è lasciato andare a scene già viste con la racchetta maltrattata più volte per l’evidente nervosismo.

Daniil Medvedev, il “segreto” che non sapevi sul tennista russo

Tra chi ha assistito ai momenti di sfogo di Medvedev contro Khachanov, non saranno di certo mancati coloro che ne sono andati a cercare altri. Su Youtube ce ne sono davvero parecchi. Tutti momenti in cui il russo si trasforma in campo, rispetto alla persona placida e tranquilla che è al di fuori del rettangolo di gioco.

Un ragazzo come tanti, Daniil Medvedev, abituato a una routine che segue fedelmente da quando ha cominciato a comportarsi e a pensare da atleta. In una passata intervista concessa al sito dell’ATP, il tennista russo ha svelato quanto le sue abitudini siano cambiate decisamente in meglio. In particolare, Medvedev ha rivelato che, in passato, preferiva mangiare dolci e hamburger di McDonald’s in quantità, inconsapevole di quanto questo potesse influire negativamente sulle sue prestazioni.

Daniil Medvedev tennista
Daniil Medvedev, il “segreto” che non sapevi sul tennista russo – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Il cambiamento è avvenuto nel 2021, proprio in coincidenza con l’ascesa che lo avrebbe portato di lì a poco in vetta al ranking ATP, seppur poche settimane tra il febbraio e il marzo 2022. Medvedev ha cambiato radicalmente abitudini alimentari. Dai croissant è passato al porridge a colazione mentre gli hamburger sono stati sostituiti dalla frutta fresca in quantità che il tennista consuma giornalmente insieme ad altri alimenti salutari che hanno sostituito anche un’altra ghiottoneria di cui andava pazzo prima ovvero gli orsetti di gomma. 

Sana alimentazione che Medvedev affianca ad altre abitudini da atleta come il bagno ghiacciato, decisamente più indicato per il recupero fisico rispetto a divano e tv, e un adeguato riposo notturno. Un “segreto” quest’ultimo che il russo condivide con altri big dello sport mondiale. Due su tutti, Haaland e Cristiano Ronaldo che mai rinunciano alle loro 8-10 ore di sonno giornaliere per rigenerarsi da allenamenti e partite.

Gestione cookie