Dura mazzata per Bellucci, i tifosi italiani si stringono al giovane talento

Mattia Bellucci protagonista di un clamoroso ribaltone, questa fa male davvero! E potrebbe non essere finita qui…

Recentemente Mattia Bellucci ha trovato la sua consacrazione sui palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale. Reduce da una faticosa gavetta tra ITF e Challenger, il classe 2001 di Busto Arsizio è dapprima entrato in top-100, per poi riuscire a spingersi fino alla piazza numero 68 della classifica mondiale.

Un traguardo meritatissimo, centrato soprattutto in virtù di una settimana straordinaria all’Atp 500 di Rotterdam, dove ha raggiunto la semifinale partendo dalle qualificazioni, battendo tra gli altri Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas.

Mattia Bellucci
Dura mazzata per Bellucci, i tifosi italiani si stringono al giovane talento (Foto Ansa) – Tennis Fever

Archiviata la positiva parentesi in Olanda, Bellucci ha scelto di volare oltreoceano per preparare i Masters 1000 di Indian Wells e Miami cimentandosi nell’Atp 500 di Acapulco. Anche in Messico, è stato ‘costretto’ a giocare le qualificazioni, ma stavolta è uscito nettamente sconfitto al turno decisivo per mano del canadese Gabriel Diallo.

Complice il forfait di Lorenzo Musetti, tuttavia, il giovane azzurro è riuscito ugualmente ad entrare nel tabellone principale in qualità di “lucky loser”. Un colpo di fortuna inatteso, ma poi la cattiva sorte si è rifatta con gli interessi… Cosa è successo?

Atp 500 Acapulco, harakiri Bellucci: la sconfitta è dolorosissima. Possibili ripercussioni sul ranking

È successo che Bellucci si è trovato a giocare il match valido per il primo turno contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Il set d’apertura se lo è aggiudicato con un perentorio 6-1 ed anche nel secondo parziale sembrava relativamente in controllo della partita, nonostante tre set point concessi all’avversario.

Solo che poi, Mattia, arrivato al tie-break sul punteggio di 6-2 in suo favore, si è reso protagonista di un vero e proprio harakiri: non è riuscito a sfruttare nessuno dei quattro match point a disposizione e lo spagnolo ne ha approfittato per rimettere la gara in equilibrio inanellando sei punti consecutivi. Un equilibrio che è durato molto poco.

Mattia Bellucci
Atp 500 Acapulco, harakiri Bellucci: la sconfitta è dolorosissima. Possibili ripercussioni sul ranking (Foto Ansa) – Tennis Fever

La terza ed ultima frazione, infatti, come spesso capita in questi casi, praticamente non ha avuto storia. Alla fine, il 25enne nativo di Rincon de la Victoria si è preso l’incontro in rimonta chiudendo con un sonoro 6-2. Uno smacco pesantissimo per il tennista nostrano, che ha gettato alle ortiche una vittoria che aveva già in tasca.

E purtroppo, le brutte notizie per Bellucci non sono finite qui: esiste la possibilità che tale sconfitta possa avere (leggere) ripercussioni sulla sua situazione di classifica. Nel dettaglio l’azzurro è al momento stabile in 70esima posizione, ma stando agli scenari che propone il ranking live potrebbe essere scalzato almeno da un collega.

Un doppia beffa, in vista della quale gli appassionati italiani hanno già espresso il loro sostegno al 23enne lombardo tramite un caloroso abbraccio social.

Gestione cookie