La sfuriata in campo di Medvedev lascia senza parole il mondo del tennis

Il tennista russo, protagonista di un avvio di stagione sottotono, è apparso particolarmente nervoso in campo: l’episodio è incredibile

Chissà se nel periodo negativo che sta attraversando Daniil Medvedev, il tennista moscovita ex bestia nera di Jannik Sinner, non abbia influito anche la frustrazione di non esser mai riuscito a battere il campione azzurro nel 2024 a parte la comunque rilevante eccezione di Wimbledon, quando il numero uno del mondo era alle prese con dei malanni fisici.

Daniil Medvedev sconsolato durante un match
La sfuriata in campo di Medvedev lascia senza parole il mondo del tennis (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Nelle altre cinque sfide tenutesi tra i due nella scorsa stagione infatti, l’azzurro ha sempre avuto la meglio sul russo, evidenziando una differenza di status e di talento che probabilmente ha ‘depresso’ l’avversario in modi inaspettati anche per lo stesso. A tal proposito le parole rilasciate qualche settimana fa da Gilles Cervara, storico coach del vincitore degli Us Open 2021, sono state abbastanza esplicite al riguardo.

L’allenatore ha ammesso di non essere riuscito, assieme al tennista, a trovare alcuna soluzione efficace per battere il campione azzurro nella sua ormai nemmeno troppo nuova veste di incubo di Medvedev. Evidente la frustrazione e l’incapacità di vincere contro il nativo di San Candido, che come detto nel 2024 ha fermato la corsa del russo in ben 5 occasioni.

Ad ogni modo, anche in contumacia Sinner, le cose non sembrano volgere al meglio per il giocatore. Già eliminato al secondo turno a Melbourne, Medvedev ha deluso sia a Rotterdam che all’Open13 di Marsiglia, per non parlare del ritiro di Doha, avvenuto quando era già sotto di un set contro Felix Auger-Aliassime. 

Anche nel successivo torneo di Dubai il moscovita non è riuscito a spingersi oltre i quarti di finale, battuto in rimonta da Tallon Griekspoor. Proprio nel bel mezzo del match con l’olandese è accaduto qualcosa che ha lasciato a bocca aperta i tifosi presenti.

Medvedev, la polemica assume contorni ‘politici’: il video

Dopo aver vinto agevolmente il primo parziale 6-2, Medvedev si è trovato ad affrontare il tie-break nel secondo set. Perso 9-7 (con 4 match point sprecati) il confronto nel secondo set, il russo ha sfogato tutta la sua frustrazione contro il giudice di sedia, meritandosi un warning. Un provvedimento vivacemente contestato dal numero 6 del mondo.

Daniil Medvedev esegue un rovescio
Medvedev, la polemica assume contorni ‘politici’: il video (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Un warning? Per quello?”, ha polemizzato il 29enne “Sai cosa mi hai detto“, la risposta. Medvedev allora ha incalzato Adel Nour, l’arbitro: “Sei molto tenero, eh? Molto morbido. Cos’è questo doppio standard contro i russi?” “Non dire una cosa del genere, Daniil, sono molto giusto! Vi tratto tutti esattamente allo stesso modo“, la chiosa del giudice, quasi incredulo di fronte alle accuse del tennista moscovita.

Gestione cookie