Nuovo numero uno al mondo: l’annuncio è arrivato in diretta

Svolta incredibile nel mondo del tennis, cambia il numero uno del ranking: arriva l’annuncio che in pochi potevano immaginare

Manca sempre meno a una vera e propria rivoluzione nel mondo del tennis. Dopo un lungo periodo di dominio, qualcosa sta per cambiare, almeno in termini di classifica. Se è vero che per il momento tutto resta invariato, alcuni esperti si sbilanciano su chi sarà il nuovo numero uno al mondo. E il nome non è quello che tutti si sarebbero aspettati, tenendo in considerazione quanto accaduto negli ultimi anni.

Tennista si prepara al lancio per il servizio
Nuovo numero uno al mondo: l’annuncio è arrivato in diretta (Ansa) – Tennisfever.it

Se a livello ATP solo Zverev e Alcaraz sembrano avere le possibilità per poter superare in classifica il nostro Jannik Sinner, alle prese con una squalifica che lo priverà comunque di un bel bottino di punti, nel circuito femminile le cose sono leggermente diverse. La classifica WTA vede infatti ancora al primo posto Aryna Sabalenka, saldamente in vetta e seguita, a una certa distanza da Iga Swiatek e il trio americano Gauff-Pegula-Keys.

Dalle retrovie sta però per emergere una nuova stella nel mondo del tennis femminile, una ragazza dalle potenzialità enormi che potrebbe, ben presto, spazzare via la concorrenza e issarsi come dominatrice assoluta di un movimento in cui, a partire dal ritiro di Serena Williams, è mancata un’autentica dittatura, se si esclude il periodo di splendore di Swiatek tra il 2022 e il 2023.

Cambio in vetta nel mondo del tennis: ecco chi sarà la nuova numero uno WTA

A sbilanciarsi per quanto riguarda il futuro del ranking WTA è stato qualcuno che, in passato, ha raggiunto la vetta della classifica, anche se a livello ATP. Stiamo parlando dell’americano Andy Roddick. Intervenuto in una puntata del suo podcast, l’ex campione a stelle e strisce ha commentato l’exploit della russa Mirra Andreeva, e si è lasciato andare a una previsione clamorosa.

Secondo Roddick nessuno in questo momento ha infatti il potenziale della ragazza di Krasnojarsk, fresca vincitrice del suo secondo WTA 1000 a soli 17 anni e 10 mesi. Un successo importantissimo che le ha permesso per la prima volta di raggiungere la top 10 del ranking. E potrebbe essere solo l’inizio.

Mirra Andreeva carica il servizio durante una partita a Dubai
Svolta nel ranking WTA: ecco chi sarà la nuova numero uno (Ansa) – Tennisfever.it

Dopo il trionfo di Dubai, per Andreeva potrebbero non esserci più limiti. Lo ha spiegato un Roddick davvero sorpreso dal suo tennis: “Sarà lei la numero uno al mondo, prima o poi. L’ho osservata da vicino per capire quanto sia migliorata. Quello che mi preoccupava di lei era che non ha un fisico mostruoso come Capriati, Davenport o le sorelle Williams. Eppure, è in grado di creare ritmo e di dominare le partite, come fatto già contro Sabalenka e Swiatek“.

Una benedizione totale, da parte dell’ex tennista americano, convinto che la russa, con il ‘motore’ che si ritrova, possa continuare a migliorare ancora. Il suo potenziale è straordinario, i suoi colpi micidiali e ha un’intelligenza, a detta di Roddick, superiore alla sua età. Caratteristiche e qualità che potrebbero molto presto portarla a competere per la vetta della classifica.

Gestione cookie