Rafa Nadal ha dovuto dire addio con il tennis giocato e l’ultima notizia che lo riguarda ha lasciato tutti i suoi tifosi senza parole: è davvero pazzesco
Il plurivincitore del Roland Garros non ha potuto chiudere come avrebbe voluto la sua straordinaria carriera, a causa dei mille infortuni che lo hanno martorizzato, soprattutto negli ultimi due anni. Il suo corpo era arrivato ad un punto tale da non volerne sapere più.

L’idea era quella di regalarsi un ultimo giro di valzer, ovvero una stagione ancora da protagonista prima di appendere la racchetta al chiodo. Purtroppo, però, Rafa Nadal non è riuscito nel suo intento: troppo dolore al piede e troppe difficoltà nel ritrovare una forma adeguata dopo i problemi muscolari dell’ultimo anno e mezzo. Ecco quindi che lo scorso 19 novembre, davanti al pubblico di Malaga, Rafa ha detto addio giocando la sua ultima partita in Coppa Davis. Alla fine il maiorchino ha detto basta dopo aver conquistato in carriera 92 titoli, 22 tornei del Grande Slam, 36 Masters 1000 e una medaglia d’oro ai Giochi di Pechino 2008. Uno dei giocatori più vincenti e iconici della storia del tennis, di certo il più grande di sempre sulla terra rossa (ben 14 vittorie al Roland Garros).
Proprio a Parigi stanno organizzando un saluto speciale per il campione spagnolo per il prossimo fine maggio, quando inizierà il suo torneo di casa. Il record di vincere lo stesso Slam per 14 volte sarà difficilmente battibile anche in futuro, anche perché testimonia una continuità assurda da parte di un campione a dir poco straordinario.
La pesantissima eredità di Rafa Nadal: secondo Tomic non ci sarà mai più uno come lui
Tra l’altro nel magnifico Stade Roland Garros è stata costruita una statua in suo onore alta tre metri, larga 4,89 e profonda due. Un simbolo della riconoscenza nei confronti del fenomeno spagnolo, che di certo mancherà a tutti nel circuito. A parlare di lui è stato recentemente anche il giocatore australiano Bernard Tomic, intervistato da Sportskeeda.

Secondo Tomic: “Non ci sarà mai più un altro Rafael Nadal. Quello che ha fatto nel tennis è incredibile. Penso che nessuno nei prossimo 100 o 200 anni vincerà così tante volte il torneo di Parigi”.
Poi aggiunge: “Sono riuscito a giocare il doppio con lui una volta. Non è stato solo un grande giocatore ma anche una grande persona fuori dal campo. Gli auguro il meglio per la sua vita dopo il tennis”. Impossibile non sottoscrivere le parole di Bernard.