Zverev rovina Sinner, altro terremoto nella classifica Atp

Svolta clamorosa nella classifica ATP, terremoto in arrivo: Zverev può rovinare i piani di Jannik Sinner

La classifica ATP sta per cambiare ancora. Dopo un mese di febbraio in cui non ci sono stati grandi ribaltoni nei primi posti del ranking, complice qualche scivolone di troppo da parte dei favoritissimi Zverev e Alcaraz, a marzo le cose potrebbero cambiare completamente. Il tedesco ha infatti tutte le intenzioni di ‘rovinare’ Jannik Sinner, e per l’azzurro le prossime settimane potrebbero essere davvero dure da digerire.

Jannik Sinner con le mani sulla testa dopo un colpo
Zverev rovina Sinner, altro terremoto nella classifica Atp (Ansa) – Tennisfever.it

Alle prese con il secondo dei tre mesi di squalifica frutto dell’accordo con la Wada per il caso Clostebol, il numero uno al mondo sarà costretto a guardare dal divano il primo Master 1000 della stagione, quel torneo di Indian Wells che, da molti appassionati, soprattutto americani, viene visto come una sorta di “quinto Slam”.

Il torneo da cui è partito, di fatto, l’incubo di Sinner. Semifinalista lo scorso anno in California, sconfitto da uno straordinario Carlos Alcaraz, l’azzurro si è infatti visto tolti i punti conquistati nel 1000 a stelle e strisce in quanto fu proprio in occasione di Indian Wells che venne riscontrata la positività al Clostebol. Questo vuol dire che nel ranking non perderà punti in corrispondenza di questo torneo, ma può comunque rischiare di ritrovarsi Sascha Zverev molto più vicino.

Colpo di scena clamoroso nel ranking ATP: cosa sta succedendo tra Zverev e Sinner

Il ‘fattaccio’ del 2024 si potrebbe quindi, paradossalmente, trasformare in un vantaggio per Sinner in queste settimane. Basti pensare a quanto succederà con Alcaraz. Non perdendo Sinner alcun punto, lo spagnolo non avrà a Indian Wells alcuna chance per avvicinarsi all’azzurro, distante al momento 3820 punti.

Campione in carica nel 1000 americano, il numero 3 al mondo può solo sperare di mantenere lo stesso margine, vincendo il torneo, altrimenti si ritroverà ancora più distante dalla vetta della classifica. Una situazione che gioca sicuramente a favore di Sinner, ma anche di quel Sascha Zverev che sa invece di avere un’ottima chance in America per avvicinare la posizione numero uno.

Alexander Zverev esulta con le braccia larghe dopo una vittoria
Zverev accorcia su Sinner: cambia la classifica ATP (Ansa) – Tennisfever.it

Eliminato ai quarti di finale nel 2024, il teutonico dovrà difendere ‘solo’ 200 punti nel torneo americano. Avrà quindi l’opportunità, in caso di vittoria del primo 1000 stagionale, di guadagnare ben 800 punti sul primo posto. Un bottino importante che ridurrebbe di molto il gap tra lui e Sinner, e potrebbe permettergli di sognare il tanto agognato sorpasso entro la fine della squalifica dell’azzurro.

Resta però un’impresa solo sulla carta semplice, per il teutonico. Considerando il suo stato di forma, e il fatto che in California non ha mai brillato particolarmente, riuscire a centrare la sua prima vittoria in questo torneo è tutto meno che scontato.

Gestione cookie