Anche senza giocare, Nadal è stato un grande protagonista anche di questa edizione del Roland Garros. Su X ha pubblicato un post davvero toccante
Chi sta seguendo i match del Roland Garros si sarà accorto di una novità presente sul Philippe Chatrier. Basta proiettare lo sguardo sulla rete, sul lato apposto a quello dove siede l’arbitro, per notare vicino al raccattapalle una targa posta a terra e destinata a rimanere lì per sempre.

Su quella targa c’è impressa l’impronta del piede di Rafa Nadal, colui che ha vinto più Roland Garros di tutti con ben 14 trionfi. Un record destinato a restare imbattuto e che gli organizzatori del torneo hanno voluto celebrare con un’emozionante cerimonia commemorativa, tenutasi domenica scorsa, alla quale hanno partecipato come ospiti di eccezione anche Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray.
E’ stato davvero emozionante rivedere i cosiddetti Fab Four di nuovo insieme su uno dei campi da tennis più famosi al mondo. Un incontro che ha voluto suggellare quasi l’irripetibilità di una generazione tennistica della quale ha fatto parte un altro collega che, proprio al Roland Garros, ha chiuso la carriera disputando il suo ultimo match contro Jannik Sinner.
Nadal, il messaggio è davvero toccante: “Ti auguro il meglio”
Ci riferiamo a Richard Gasquet. Giovedì scorso, il tennista transalpino ha saluto il pubblico dello Chatrier per l’ultima volta. Dopo oltre mille match, con sedici titoli vinti e un settimo posto come miglior piazzamento nel ranking ATP, Richard ha deciso di appendere la racchetta al chiodo a 39 anni. Un ritiro, avvenuto sei mesi dopo quello di Nadal, suo coetaneo con il quale ha condiviso di fatto tutta la carriera a partire dai tornei giovanili.

Con il ritiro del collega e amico, saranno riaffiorati tantissimi ricordi in Rafa che ha voluto dedicare un pensiero a Richard sui social. “Caro Richard, da quando eravamo bambini abbiamo condiviso tanti momenti insieme sia dentro che fuori dal campo. Centinaia di tornei, città, partite .. nel corso della tua straordinaria carriera, il tuo talento è stato riconosciuto in tutto il mondo e sono felice che tu abbia potuto di dire addio al tennis in un luogo speciale come il Roland Garros. Ti auguro il meglio per il futuro“, questo il messaggio di commiato che Nadal ha rivolto a Gasquet che avrà certamente apprezzato il pensiero.
Gasquet, un grande amico per Nadal ma anche uno degli avversari più battuti in carriera. Diciotto i precedenti tra i due, tutti vinti dal tennista spagnolo. Uno score nettissimo avviato con il primo successo ottenuto nel 2004 ai sedicesimi di finale dell’ATP di Estoril, torneo su terra battuta ora non più presente nel calendario ATP.
L’ultimo confronto tra i due è del 2022 con Nadal che si è imposto in tre set al secondo turno dello Us Open. Dal match del primo turno dello Us Open 2009 all’ultima sfida di tre anni fa, Gasquet non ha vinto un set contro Rafa in 12 partite.