Brutta tegola per il mondo del tennis: “Ho una frattura”

Una frattura lo costringerà a uno stop importante. L’annuncio è arrivato proprio durante il Roland Garros

E’ stato un brutto colpo per gran parte degli spettatori del Roland Garros assistere al ritiro del tennista sul quale il pubblico di casa riponeva le maggiori speranze di un grande risultato nel torneo.

Arthur Fils si dispera in campo
Brutta tegola per il mondo del tennis: “Ho una frattura” – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Le avvisaglie che qualcosa non andava si erano palesate già nel match di secondo turno contro Munar quando, in vantaggio di due set, il tennista ha ceduto rapidamente nei successivi due parziali prima di imporsi stoicamente in quello finale per 6-4. E’ stata l’ultima fatica per Arthur Fils, costretto poi al forfait anticipato prima della sfida di terzo turno con Rublev che doveva designare l’avversario di Jannik Sinner negli ottavi di finale.

Già il giorno precedente l’incontro, Fils ha alzato bandiera bianca. “Ho una frattura da stress, è meglio fermarsi. Giocare oggi potrebbe significare fermarsi per oltre due mesi e questo non è nei nostri piani. Ho dovuto prendere questa scelta“, queste le dichiarazioni del tennista francese che è dovuto ricorrere agli antidolorifici per terminare la sfida con Munar. Una vittoria poi vanificata dall’esito impietoso degli esami diagnostici cui si è sottoposto.

Frattura da stress per Fils, è in dubbio per Wimbledon

La frattura da stress diagnosticata a Fils riguarda una delle vertebre lombari. Il tennista francese si trascinava il problema alla schiena da tempo. Ora si è riacutizzato, costringendolo a fermarsi. Fils ha escluso l’operazione e optato per una terapia conservativa che lo costringerà a un periodo di stop di 4-6 settimane. Fortemente in dubbio, pertanto, la sua presenza a Wimbledon, terzo Slam della stagione al via da lunedì 30 giugno.

Arthur Fils colpisce la palla di dritto

Frattura da stress per Fils, è in dubbio per Wimbledon – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Il match tra Fils e Rublev, valido per il terzo turno del Roland Garros, si sarebbe dovuto giocare sabato scorso. Già prima della sfida con Munar, Fils aveva chiesto agli organizzatori del torneo di non piazzare l’eventuale suo match successivo nella sessione serale. Il tennista francese voleva guardarsi, infatti, la finale di Champions tra PSG e Inter. Ci è riuscito lo stesso ma, di certo, avrebbe voluto farlo dopo aver giocato la sua partita.

Oltre a quello di Fils, c’è stato anche un altro ritiro di un tennista francese al Roland Garros. Ugo Humbert è stato costretto a lasciare il campo nel corso del secondo set della sfida con Fearnley a causa di una brutta caduta. Il francese ha provato a proseguire l’incontro con la gamba vistosamente fasciata ma si è arreso subito, agevolando la qualificazione dell’avversario poi estromesso al terzo turno dal connazionale Norrie.



Gestione cookie