Continua, inesorabile, la caduta libera di Fabio Fognini: la sua situazione nella classifica ATP è impietosa. Gli ultimi aggiornamenti
Il tennis azzurro sta vivendo un momento di grande splendore, contrassegnato da tanti successi e da una serie lunghissima di giovani talenti che ogni settimana recitano un ruolo da protagonista sui palcoscenici più prestigiosi del panorama mondiale. L’entusiasmo è ai massi livelli tra gli appassionati italiani, ma in un contesto di sacrosanta esaltazione non mancano le note negative. Una di queste è sicuramente Fabio Fognini.

Il 38enne ligure è sul viale del tramonto di una carriera importantissima, durante la quale si è tolto grosse soddisfazioni ottenendo 9 titoli – tra cui il Masters 1000 di Montecarlo – e la top-10 della classifica mondiale. Avrebbe potuto fare sicuramente qualcosina in più, sfruttando al meglio il talento e la classe che madre natura gli ha donato. Ma nel tennis, si sa, è anche l’aspetto mentale a fare la differenza, e “Fogna” ha sempre dimostrato di avere una testa un pochino calda (eufemismo).
Ranking ATP, Fabio Fognini in caduta libera: gli ultimi aggiornamenti sono catastrofici
Tutto questo per segnalare che il vecchio lupo armese non sta riuscendo a regalarsi un finale di carriera all’altezza della sua fama. Gli ultimi risultati positivi li ha inanellati nel 2024, mentre in questo inizio di stagione ha offerto un rendimento letteralmente da incubo: parliamo di ben nove eliminazioni all’esordio, per un totale di 11 sconfitte su 15 partite disputate. Chiaramente, un ruolino così negativo non poteva non avere conseguenze catastrofiche sulla sua situazione nella classifica ATP.

Fabio, infatti, ha ormai lasciato la top-100 da un paio di mesi, e col passare delle settimane continua ad arretrare inesorabilmente. All’ultimo aggiornamento ufficiale del ranking era scivolato alla piazza numero 107, ma la classifica live ci segnala in queste ore di un altro balzo all’indietro.
Nel dettaglio, la graduatoria aggiornata in tempo reale ci racconta di altre nove posizioni perse da Fognini, il quale adesso è situato alla numero 116. Un posizionamento che, però, potrebbe addirittura ancora peggiorare dal momento che questa settimana l’azzurro resterà fermo ai box.
Insomma, mala tempora currunt per la ex punta di diamante del movimento nostrano. La speranza è che possa rendersi protagonista di un bel colpo di reni, regalandosi – e regalandoci – un ultimo colpo di teatro prima del congedo.