Batosta durissima per il tennista azzurro: la sconfitta al Roland Garros lo fa sprofondare in classifica. Gli ultimi aggiornamenti
Il Roland Garros 2025 è entrato nelle sue fasi decisive regalando grandi soddisfazioni agli appassionati italiani. Lorenzo Musetti e Jannik Sinner hanno raggiunto la semifinale del torneo maschile, così come Jasmine Paolini e Sara Errani hanno centrato il penultimo atto della kermesse femminile di doppio e la stessa Sarita è ancora impegnata nel doppio misto al fianco di Andrea Vavassori. Insomma, dopo la bellissima parentesi al Foro Italico di Roma, il movimento azzurro continua a riscuotere grande successo.

Tra tanti fasti, tuttavia, c’è anche qualche nota dolente per il tennis tricolore. La più negativa riguarda un giovane rappresentante laziale, che a causa di una sconfitta vedrà peggiorare di parecchio la sua situazione nella classifica mondiale. Ci riferiamo a Giulio Zeppieri, classe 2002 di grande talento ma anche molto fragile e discontinuo.
Ranking Atp, sprofondo Zeppieri dopo il k.o al Roland Garros
Il 23enne di Latina era riuscito a guadagnarsi il tabellone principale dello slam parigino superando tre turni di qualificazione. Una bellissima cavalcata quella di Giulio, il cui sorriso però ha immediatamente lasciato spazio a una smorfia di amarezza quando ha appreso il nome dell’avversario all’esordio: il numero due al mondo, nonché campione in carica del torneo, Carlos Alcaraz.

Purtroppo, Zeppieri non è riuscito a ribaltare i pronostici della vigilia che lo vedevano ampiamente sfavorito (praticamente spacciato). Nonostante l’azzurro abbia offerto una buona prestazione, infatti, il baby fenomeno murciano si è imposto in scioltezza con un 6-3, 6-4, 6-2 maturato in meno di due ore (1 h e 58 minuti). Una sconfitta che, come dicevamo poc’anzi, avrà pesanti ripercussioni per Giulio.
Quanto pesanti? Zeppieri era arrivato nella capitale francese da numero 310 al mondo: non avendo eguagliato il secondo turno raggiunto lo scorso anno, ha visto svanire un lauto bottino di punti. Ne ha persi 40 per la precisione, fatto che si è inesorabilmente tradotto in un clamoroso -47!
Già! Al prossimo rilascio della classifica ufficiale, il giovane tennista italiano perderà quasi cinquanta posizioni. Nel dettaglio, la graduatoria aggiornata in tempo reale ci racconta che è sprofondato alla piazza numero 357, e non da escludersi che possa arretrare ulteriormente. La speranza è che questo tonfo non vada ad inficiare sul suo morale e sulla sua proverbiale voglia di rimettersi in gioco tra tante difficoltà.