Una sconfitta che lascia non pochi rimpianti a Jasmine Paolini quella subita agli ottavi del Roland Garros. La campionessa di Roma l’ha commentata così
Dopo il trionfo agli Internazionali d’Italia, Jasmine Paolini si è presentata al Roland Garros tra le favorite per la vittoria del titolo che le è sfuggito lo scorso anno con la sconfitta contro Iga Swiatek in finale.

La prima settimana dello Slam parigino è stata promettente per l’azzurra con le tre vittorie ottenute contro Yuan, Tomljanovic e Starodubtseva, tutte avversarie alla sua portata che hanno preceduto il primo vero ostacolo nel torneo ovvero Elina Svitolina agli ottavi. Ancora una volta è stata la tennista ucraina (attuale numero 14 del ranking ATP) a interrompere il cammino di Jasmine in un Major nel 2025.
Era accaduto già all’Australian Open ed è successo di nuovo ora al Roland Garros, peraltro con un punteggio simile. A Melbourne, la Svitolina si è imposta 6-0 al terzo set mentre, a Parigi, il parziale decisivo è terminato 6-1 con la Paolini evidentemente demoralizzata per aver vanificato tre match point rispettivamente sul 5-4; 15-40 e sul 6-5 del tie break del secondo set.
Jasmine Paolini, quanti rimpianti per l’eliminazione al RG: c’è ancora il doppio
Il ko contro la Svitolina ha precluso alla Paolini la possibilità di affrontare Iga Swiatek nei quarti. Un verdetto che, per la citata dinamica della partita, non può non lasciare grandi rimpianti all’azzurra. “Questo è il tennis. Anche se è difficile accettarlo, devo farlo – ha dichiarato Jasmine nel post match – E’ stata una partita complicata. Non ho sfruttato le occasioni e lei è stata brava, è una grande giocatrice. Avrei potuto fare di più su uno dei match point ma è andata così. Mi dispiace davvero perché stavo giocando un gran tennis.”

Al momento, la sconfitta agli ottavi del Roland Garros non ha avuto ripercussioni nel ranking per la Paolini che sta mantenendo il quarto posto nonostante la mancata difesa dei punti ottenuti con la finale dello scorso anno. Con l’eliminazione della Andreeva ai quarti contro la francese Lois Boisson (semifinalista da numero 361 della classifica mondiale), l’unica che può superarla è Iga Swiatek. Per farlo, la polacca deve almeno superare la Sabalenka nella semifinale in programma giovedì 5 giugno.
Il Roland Garros della Paolini non è comunque concluso. In coppia con Sara Errani, Jasmine ha raggiunto la semifinale del torneo di doppio. Ancora una volta le due azzurre saranno opposte alle russe Andreeva e Shnaider, già sconfitte nella finale per l’oro dei Giochi Olimpici di Parigi ’24 e in quella, recente, degli Internazionali d’Italia. La partita è in programma venerdì 6 giugno con orario ancora da definire.