Sabalenka-Swiatek, notizia sconcertante: arriva l’annuncio a Parigi

La numero uno del mondo si prepara ad affrontare la rivale polacca sulla terra rossa di Parigi: spunta un retroscena choc

Al di là dell’eccitazione per un torneo maschile che vede ancora in piena corsa – e in uno stato di forma davvero scintillante – i due protagonisti più attesi – Jannik Sinner e Carlos Alcaraz -, coloro che potrebbero sfidarsi per la prima volta in una finale Slam, tutto il pubblico parigino e quello da casa aspetta con trepidazione la prima semifinale femminile. Quella che vedrà una di fronte all’altra, per la prima volta in questo 2025, la numero uno del mondo Aryna Sabalenka e la 4 volte campionessa di Parigi Iga Swiatek.

Sabalenka e Swiatek alla premiazione di Roma nel 2024
Sabalenka-Swiatek, notizia sconcertante: arriva l’annuncio a Parigi (Ansa Foto) – Tennisfever.it

L’anno scorso, di questi tempi, la polacca viaggiava sulle onde dell’entusiasmo dopo aver messo a segno la doppietta Madrid-Roma: un doppio trionfo arrivato battendo in finale, in entrambe le occasioni, la ‘Tigre di Minsk‘. Inciampata sul talento di Mirra Andreeva lo scorso anno in quarti di finale, la bielorussa non poté prendersi la sua rivincita sulla rivale polacca che, dopo aver annullato un match point al primo turno a Naomi Osaka, fece percorso netto battendo poi in finale la nostra Jasmine Paolini.

Oggi, ad un anno di distanza, i favori del pronostico si sono ribaltati. Inevitabilmente. La nativa di Varsavia, nel frattempo scivolata in quinta posizione nel ranking WTA, ha recuperato proprio sull’amata terra rossa francese una buona condizione fisica e mentale, ma la campionessa di Minsk, nonostante non ami particolarmente la superficie del Roland Garros, parte certamente da favorita nell’epico scontro in programma.

Ma in che rapporti sono le due fuoriclasse che fino a qualche mese fa battagliavano per la leadership mondiale e per la supremazia  nei singoli tornei? È stata la stessa tennista bielorussa a raccontare, nella conferenza stampa seguita alla sua vittoria contro Qinwen Zheng, un aneddoto al riguardo.

Sabalenka choc su Swiatek: tutto pronto per la super sfida

Dopo aver espresso il suo rammarico per la scelta degli organizzatori di non riservare mai, alle ragazze che si sfidano nel torneo femminile, la sessione serale sul ‘Philippe-Chatrier‘, Sabalenka ha raccontato il suo rapporto con la rivale polacca, che nei 12 precedenti confronti l’ha battuta ben 8 volte.

Aryna Sabalenka applaude il pubblico di Parigi
Sabalenka choc su Swiatek: tutto pronto per la super sfida (Ansa Foto) – Tennisfever.it

La verità è che prima io e Iga non comunicavamo. Ci allenavamo a malapena, ma ora stiamo migliorando sotto questo aspetto. Andiamo più d’accordo, ci alleniamo più spesso, ci conosciamo abbastanza bene. Abbiamo avuto molti incontri fantastici, quindi sono super entusiasta di affrontarla di nuovo. Con lei sono sempre incontri di alto livello. Sono molto motivata a scendere in campo e fare tutto il possibile per ottenere la vittoria“, ha rivelato l’affascinante e sempre sorridente Aryna.



Gestione cookie