Tennis sotto shock, follia in classifica: salto di 241 posizioni!

Balzo in avanti di 241 posizioni in classifica, il mondo del tennis resta a bocca aperta: i tifosi non riescono a crederci

Ancora una volta nel mondo del tennis si è assistito a qualcosa di assurdo, per certi versi di miracoloso, a un’impresa sportiva destinata a rimanere nella leggenda di questo sport. Grazie ai risultati ottenuti al Roland Garros, c’è infatti qualcuno che, in questi giorni, è riuscito a fare un balzo in avanti clamoroso nel ranking, salendo addirittura di 241 posizioni. Un salto in avanti che, se non è un record, probabilmente ci si avvicina molto.

Racchetta da tennis
Tennis sotto shock, follia in classifica: salto di 241 posizioni! (Ansa) – Tennisfever.it

Non è in realtà la prima volta che capita una cosa del genere. Anzi, per come funziona il meccanismo dei ranking ATP e WTA, è più che possibile che ci possa essere un’ascensore di questo tipo nel mondo del tennis, con “discese ardite e risalite“, come avrebbe cantato Battisti, soprattutto quando giocatori di talento vengono fermati, per un certo periodo, da qualche problema fisico.

Quanto accaduto a Parigi in questi giorni ha però, per certi versi, del clamoroso. Non capita infatti così spesso che il balzo in avanti non sia di qualche decina di posizioni, molto comune, e nemmeno di un centinaio, quanto invece addirittura di 241. Un numero clamoroso che conferma, frutto sicuramente di un pizzico di fortuna, ma anche di un talento finalmente pronto a esplodere.

Clamoroso nel mondo del tennis, balzo in avanti di 241 posizioni: i tifosi restano a bocca aperta

Sarà stata l’aria di casa, sarà stata la volontà di ribellarsi a un destino che, negli ultimi tempi, le era stato decisamente avverso, ma al Roland Garros a conquistare l’attenzione del pubblico, specialmente di quello interessato al torneo femminile, è stata senza ombra di dubbio la francese Loïs Boisson.

Entrata in tabellone con il numero 361 del ranking WTA, grazie a una generosa wild card da parte degli organizzatori, la 22enne francese ha potuto giocare il suo secondo Slam della stagione. E stavolta lo ha fatto alla grande, mettendo a segno un percorso straordinario che le ha permesso di diventare una delle assolute protagoniste di questa edizione.

Boisson esulta dopo una vittoria al Roland Garros
Balzo in classifica clamoroso per Boisson: guadagnate 241 posizioni (Ansa) – Tennisfever.it

Con una cavalcata davvero assurda, la tennista ha infatti portato prima a casa lo ‘scalpo’ della numero 24 del seeding, Elise Mertens, poi ha approfittato del piccolo buco creato nel tabellone per superare Anhelina Kalinina e la connazionale Elsa Jacquemot. La grande impresa l’ha però compiuta agli ottavi di finale, sorprendendo con una rimonta clamorosa l’americana Jessica Pegula, numero 3 del ranking.

Un trionfo pazzesco che le ha permesso di issarsi fino al 120esimo posto nel ranking WTA (davanti anche alla nostra Cocciaretto), con un salto di ben 241 posizioni in una sola settimana. Un successo incredibile per la 22enne francese, reduce lo scorso anno dalla rottura di un legamento, proprio alla vigilia del Roland Garros, che non le aveva, di fatto, permessi di accumulare molti punti. Motivo per cui era scivolata così in basso in classifica, a prescindere dalle sue potenzialità, sicuramente adatte all’altezza almeno della top 100.



Gestione cookie