L’ascesa di Federico Cinà viaggia a gonfie vele, altri passi in avanti nella classifica ATP: ecco gli ultimi aggiornamenti
Tra i giovani talenti in rampa di lancio del tennis mondiale, c’è sicuramente Federico Cinà. Il giovane palermitano, diciott’anni compiuti da poco, si è guadagnato gli onori della cronaca in questo inizio di 2025 sfruttando al meglio le wild card concessegli per i Masters 1000 di Miami e Madrid. In entrambi i casi ha raggiunto il secondo turno, inanellando la prima e la seconda vittoria nel circuito maggiore.

Le ottime parentesi in Florida e in Spagna – assieme ad altre esperienze positive – sono valse all’azzurro un balzo incredibile nella classifica ATP. Basti pensare che aveva cominciato l’anno fuori dalla Top 500 – per la precisione, da numero 522 – mentre adesso si trova abbondantemente dentro i primi 300 giocatori al mondo.
Ranking Atp, altri passi in avanti per Federico Cinà: gli ultimi aggiornamenti
Più nel dettaglio, con l’ultimo aggiornamento ufficiale del ranking Cinà è salito in 294esima posizione. Un risultato ottenuto grazie alla finale raggiunta al Challenger di Tbilisi, persa – ma non senza lottare – contro il padrone di casa Saba Purtseladze. Per lui si tratta del miglior posizionamento in carriera, e tutto suggerisce che la sua ascesa non sia finita qui.
Anzi, in realtà, la notizia è che Federico è già sicuro di fare altri passi in avanti al prossimo rilascio della graduatoria (in programma lunedì 9 giugno dopo il termine del Roland Garros), nonostante abbia deciso di non giocare tornei dopo l’evento in Georgia.

Gli ultimi aggiornamenti in tempo reale, infatti, ci raccontano che “Pallino” – così è soprannominato dagli amici – ha virtualmente guadagnato altre otto posizioni attestandosi alla numero 286 del ranking live. Un traguardo che, come dicevamo, sarà ufficiale nella giornata di lunedì e che potrebbe mutare soltanto di una posizione, in quanto alle sue spalle c’è un giocatore che può superarlo.
Insomma, Federico continua ad avanzare e a far parlare di sé per la sua corsa sfrenata verso l’élite del tennis mondiale. La speranza è che presto si troverà a fare compagnia ai tanti rappresentanti nostrani presenti nella Top 100. Intanto, c’è un primo obiettivo da raggiungere nelle prossime settimane: entrare tra i primi 250 della classifica per poter giocare le qualificazioni di Wimbledon.