Federer dice sì, ultim’ora: torna finalmente protagonista

Il mai dimenticato campione svizzero è la personalità scelta per dare il via ad un evento di portata mondiale: fan impazienti

Forse campioni si nasce, soprattutto nel suo caso, con Madre Natura evidentemente molto generosa nell’aver regalato al tennista un talento fuori dal comune. Leggende però si diventa: attraverso le vittorie, i trionfi, l’eleganza, la signorilità, e quell’aura di stella assoluta dello sport mondiale.

Roger Federer saluta i suoi tifosi
Federer dice sì, ultim’ora: torna finalmente protagonista (Ansa Foto) – Teninisfever.it

Tutto questo, e molto altro, è Roger Federer, uno dei più grandi campioni che abbiano mai calcato un campo da tennis. Non sono passati nemmeno tre anni dal suo emozionante ritiro, avvenuto dopo una partita di doppio in Laver Cup col rivale di sempre Rafa Nadal. Non sono passati nemmeno 1000 giorni da quando ha appeso la racchetta al chiodo, lasciando un vuoto difficilmente colmabile per milioni di appassionati in tutto il mondo.

Eppure, per certi versi, sembrano trascorsi 10 anni da quando Re Roger non imbraccia più una racchetta con la magica mano destra. Campione amatissimo a livello trasversale – anche i tifosi di Nadal o Djokovic o Sinner e Alcaraz, hanno una sorta di venerabile rispetto per lo svizzero – Federer ha accresciuto, se possibile, la sua popolarità dopo aver smesso col tennis.

Forse proprio per questo gli organizzatori di un evento che ha una risonanza mediatica eccezionale in tutto il globo, lo hanno scelto come personalità d’autore con un ruolo importante nel dare il via alla storica competizione su quattro ruote.

24 ore di Le Mans, Federer darà il via alla grande corsa

Già protagonista di diverse apparizioni nel paddock della Formula 1 in occasione di tutti quei Gran Premi in cui era possibile presenziare senza sconvolgere il suo calendario nel circuito ATP, il fuoriclasse di Basilea è stato invitato per dare il via al più antico evento del Campionato del mondo endurance FIA.

Roger Federer elegantissimo in smoking
24 ore di Le Mans, Federer darà il via alla grande corsa (Ansa Foto) – Teninisfever.it

Si tratta delle ‘24 ore di Le Mans‘, la grande corsa che ogni anno vede come starter ufficiale della gara una figura di spicco a livello internazionale, la cui presenza esalta il carattere unico e universale dell’evento automobilistico.

Accogliere Federer come partente ufficiale della ‘24 Ore di Le Mans’ è un immenso privilegio. La sua aura si estende ben oltre i confini del tennis. È una leggenda vivente, ammirato per i suoi record tanto quanto per la sua umanità. La sua presenza arricchirà questa 93a edizione, che si preannuncia già eccezionale“, ha dichiarato Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest.

Onorato dell’investitura ed emozionato in vista del ruolo chiamato ad assumere, il 20 volte Campione Slam ha risposto così: “È un grande onore essere stato invitato a dare il via alla ‘24 Ore di Le Mans‘, una gara tanto leggendaria quanto impegnativa. Sono sempre stato affascinato dall’impegno, dalla precisione e dalla resistenza che richiede. Essere al centro di questo evento iconico sarà un momento davvero speciale“, ha detto l’elvetico.



Gestione cookie