Stop Musetti, scende in classifica ATP: il verdetto è chiaro

Si ferma, almeno per il momento, l’ascesa di Lorenzo Musetti nella classifica Atp: il passo indietro sarà inevitabile

Tutti abbiamo ancora negli occhi le sue magiche prestazioni a Montecarlo, Madrid, Roma e Parigi, ma purtroppo non arrivano buone notizie sul fronte di Lorenzo Musetti. Reduce da una straordinaria parentesi sulla terra battuta, il classe 2002 toscano approccia allo swing sull’erba non come avrebbe sognato alla vigilia, tutt’altro…

Lorenzo Musetti a testa bassa in campo al Roland Garros
Stop Musetti, scende in classifica ATP: il verdetto è chiaro (Foto Ansa) – Tennis Fever

Muso è stato infatti costretto a rinunciare all’Atp 250 di Stoccarda per l’infortunio alla gamba sinistra accusata in semifinale al Roland Garros. La sua assenza sul verde tedesco, oltre a rappresentare un handicap nelle preparazione di Wimbledon, avrà anche una ripercussione in termini di classifica: se l’ultimo aggiornamento ufficiale gli ha appena regalato un nuovo “best ranking“, tale soddisfazione è destinata a durare davvero molto poco.

Ranking Atp, Lorenzo Musetti arretrerà di una posizione: il motivo è semplice

Qualche giorno, per la precisione. Perché già dal prossimo lunedì Lorenzo tornerà ad occupare il piazzamento che occupava prima della kermesse parigina. Un passo indietro inevitabile e che ha una motivazione semplice e precisa: perderà un lauto bottino di punti, proprio a causa del suo forfait obbligato in Germania. Ecco come stanno le cose nel dettaglio.

Lorenzo Musetti sorride amaro in campo al Roland Garros
Ranking Atp, Lorenzo Musetti arretrerà di una posizione: il motivo è semplice (Foto Ansa) – Tennis Fever

Nel dettaglio, grazie alla semifinale raggiunta al Roland Garros, Musetti è riuscito a guadagnare un’altra posizione nel ranking Atp attestandosi alla casella numero 6. Come detto, per lui si tratta del miglior risultato in carriera, ma già è sicuro che da lunedì prossimo tornerà ad occupare la settima piazza.

La ragione? Il motivo risiede nel fatto che nel 2024 Musetti ottenne in quel di Stoccarda una bella semifinale (dove venne sconfitto da Matteo Berrettini per 6-4, 6-0). Semifinale che quest’anno non potrà chiaramente difendere stando fermo ai box: perderà 90 punti Atp in totale, scivolando nuovamente alle spalle dell’americano Taylor Fritz. Segnaliamo, inoltre, che lo stesso Fritz è impegnato in Germania e giocherà direttamente dagli ottavi di finale in quanto seconda testa di serie del torneo. Non è da escludersi che il californiano possa arrivare fino in fondo ampliando il gap di vantaggio sull’azzurro.

Dal canto suo Musetti, se tutto va bene, tornerà protagonista all’Atp 500 del Queen’s di Londra per poi cimentarsi nel torneo di Wimbledon. A proposito di ranking, nella capitale inglese Lorenzo avrà due cambiali pesantissime da difendere: 330 punti al Queen’s, 800 all’All England Club. Non ce lo auguriamo, ovviamente, ma qualora dovesse steccare in questi due appuntamenti potrebbe mettere seriamente a rischio la sua permanenza in top-10.



Gestione cookie