Jannik Sinner in finale a Ortisei. Continua la scalata in classifica

1

Jannik Sinner conquista la sua quarta finale in un challenger, battendo nella semifinale del torneo di casa – si gioca a Ortisei – il francese Hoang. Dopo la vittoria al Next Gen di Milano, continua ancora a sorprendere – anche se non si può più parlare di sorpresa – il diciottenne di San Candido. Domani a Ortisei la finale con l’austriaco Hofner che ha battuto in due set l’azzurro Luca Vanni.

Il primo set

Il primo set è appannaggio di Sinner per 6-3. Dopo che il primi 3 game del set vanno avanti senza palle break, nel quarto game Sinner segna il break decisivo portandosi così sul 3 a 1 prima e 4 a 1 sul suo turno di battuta. I game successivi seguono i turni di battuta dove l’azzurro non lascia spazio al francese Hoang. Puntuale, autorevole e costante, il diciottenne di San Candido fa vedere i progressi che nell’ultima parte della stagione ha messo in evidenza.

Il secondo set

Il secondo set è stato più combattuto, ma alla fine Sinner ha avuto la meglio per 7 a 6 (7-4). Questa volta è Hoang a conquistare il break nel quarto game. Sinner però reagisce e nel settimo game pareggia i conti dei break, nonostante fosse sotto 40-15. Nell’ottavo game, con il turno di battuta, pareggia i conti e si porta sul 4 pari. Il dodicesimo game è il game peggiore per Sinner. La prima non entra e concede 3 palle set al francese, ma riesce con 5 punti consecutivi a conquistare il punto per andare al tiebreak. Senza storia il tiebreak con Jannik che tiene tutti i suoi turni di battuta con autorità.

Ranking Atp

Con l’approdo in finale Sinner scala ancora la classifica portandosi alla posizione 83. Scavalcato l’altro azzurro Stefano Travaglia, ora Sinner è l’italiano numero 6. Una vittoria in finale porterebbe il diciottenne in top 80, e pensare che ad inizio stagione era oltre la posizione 500. Una scalata inesorabile, con una crescita così rapida da impressionare tutti. Ora la finale del torneo di casa, e poi pronti per una nuova stagione.

Share.

1 commento

  1. Jannik Sinner, dopo l aggiornamento delle classifiche ATP di questa mattina, e al numero 96 del mondo con 596 punti, ma l azzurro, dopo la vittoria nelle NextGen Finals, che non ha portato pero in dote punti per il ranking, non chiude la sua stagione e punta a guadagnare ulteriormente in graduatoria partecipando al Challenger di Ortisei .

Leave A Reply

Vuoi rimanere aggiornato?

Riceverai la nostra 

newsletter ogni settimana 

Iscriviti ora!

Grazie!