mercoledì, aprile 8

Gli otto record di Novak Djokovic che forse non saranno mai battuti

1

Novak Djokovic è un monumento del tennis mondiale. Come potrebbe essere definito uno che in carriera, finora, ha vinto 17 tornei del Grande Slam e che ha messo nel mirino i due giganti che lo precedono, Roger Federer e Rafael Nadal?

Tra i tanti record macinati dal serbo, ce ne sono otto che molto difficilmente verranno eguagliati. Vediamo di quali stiamo parlando.

Detentore in contemporanea dei 4 major su tre superfici diverse

Nel 2016 Novak Djokovic è riuscito, finalmente, a conquistare il suo primo – e al momento unico – Roland Garros. Prima del trionfo di Parigi, il serbo aveva vinto i tre precedenti tornei del Grande Slam. A ritroso: Australian Open 2016, Us Open 2015 e Wimbledon 2015 (con in mezzo anche la vittoria alle Atp Finals).

Si tratta dell’unico tennista della storia ad aver raggiunto questo obiettivo. Come noto, infatti, Rod Laver e Don Budge riuscirono, prima dell’era Open, a conquistare il Calendar Slam ma non si giocava sul cemento.

Dopo la vittoria di Parigi, arrivarono due anni di calo fisico e mentale che hanno ritardato l’ascesa verso il top mondiale di Novak. Un crollo ancora oggi difficile da spiegare.

L’unico uomo ad avere il Career Golden Masters

Djokovic è l’unico tennista della storia ad aver vinto tutti e nove i titoli Masters 1000 del circuito Atp. E’ riuscito a completare l’impresa nel 2018, con la vittoria a Cincinnati. Roger Federer e Rafael Nadal si sono fermati a sette titoli. Allo svizzero mancano Monte Carlo e Roma, allo spagnolo Miami e Parigi Bercy.

La tripletta al Sunshine Double

Per chi non lo sapesse, il cosiddetto Sunshine Double è la vittoria dei due Masters 1000 che si disputano a marzo negli assolati contesti di Indian Wells in California e Miami in Florida. Djokovic è l’unico ad essere riuscito nell’impresa per tre anni consecutivi, tra il 2014 e il 2016.

Un numero uno con più punti del secondo e il terzo messi insieme

All’apice della sua carriera, dopo la vittoria al Roland Garros del 2016, Novak Djokovic è stato numero uno del mondo con la bellezza di 16.950 punti. Più della somma dei punti del secondo (Andy Murray, 8.915) e del terzo (Roger Federer, 6.655). Nessuno era mai riuscito ad avere un dominio così netto sul circuito.

Maggior numero di vittorie contro top-10 in stagione

Nel 2015 Novak ha centrato un altro record difficile da battere. Ha sconfitto, in scontri diretti, per ben 31 volte, tennisti inseriti nelle prime dieci posizioni del ranking Atp. Ha vinto, tra gli altri, sei volte contro Andy Murray, cinque volte contro Roger Federer e quattro volte contro Rafa Nadal.

La più veloce qualificazione alle Atp Finals

Nel 2011 al serbo sono bastate 18 settimane e sei giorni per qualificarsi alle Atp Finals di fine stagione. La striscia di vittorie che aprì quell’anno fu addirittura di 43 partite consecutive.

Trenta vittorie consecutive in match del Grande Slam

Sempre nel periodo magico tra il 2015 e il 2016, Nole ottenne trenta vittorie consecutive nei match disputati nei quattro tornei del Grande Slam vinti. La striscia si fermò a Wimbledon 2016, con la sconfitta nel terzo turno contro l’americano Sam Querrey.

Dieci titoli di livello elite vinti in un anno

Torniamo all’anno 2015, una stagione storica per Djokovic e per il tennis mondiale. Dieci grandi tornei vinti in un anno: tutti gli Slam a parte il Roland Garros, e poi Indian Wells, Miami, Monte Carlo, Roma, Shanghai, Parigi Bercy e le Atp Finals.

Share.

1 commento

  1. Tutto verissimo 😉
    RECORD E OBIETTIVI IMPORTANTI RAGGIUNTI IN CARRIERA DI NOVAK DJOKOVIC :
    – IL CAREER GRAND SLAM(Tutti e 4 i Grandi Slam vinti) NELLA STORIA CI SONO RIUSCITI SOLO IN 8
    – contemporaneamente detentore di tutti e 4 i Grandi Slam (2015-2016) NELLA STORIA E’ SUCCESSO SOLO 4 VOLTE E CI SONO RIUSCITI SOLO IN 3
    – 4 FINALI SLAM SU 4 GIOCATE NELLO STESSO ANNO (2015) NELLA STORIA E’ SUCCESSO SOLO 10 VOLTE E CI SONO RIUSCITI SOLO IN 7
    – RECORD DI VITTORIE CONSECUTIVE NEI GRANDI SLAM NELL’ERA OPEN (30)
    – PRIMO E UNICO AD AVER BATTUTO FEDERER IN TUTTI E 4 I GRANDI SLAM
    – PRIMO E UNICO AD AVER BATTUTO NADAL IN TUTTI E 4 I GRANDI SLAM
    – MAGGIOR NUMERO DI ATP FINALS CONSECUTIVE VINTE (4)
    – MAGGIOR NUMERO DI VITTORIE CONSECUTIVE ALLE ATP FINALS (15) *condiviso con Lendl
    – IL CAREER GOLDEN MASTERS(Tutti e 9 i Masters 1000 vinti) PRIMO E UNICO DI SEMPRE
    – MAGGIOR NUMERO DI MASTERS 1000 VINTI IN 1 ANNO (6)
    – MAGGIOR NUMERO DI MASTERS 1000 CONSECUTIVI VINTI (5)
    – MAGGIOR NUMERO DI PARTITE CONSECUTIVE VINTE NEI MASTERS 1000 (31)
    – RECORD DI PUNTI NEL RANKING SETTIMANALE ATP (16950)
    – RECORD DI PUNTI ATP A FINE ANNO (16585) NEL 2015
    – AVER RIBALTATO GLI <> CONTRO FEDERER 27–23
    – AVER RIBALTATO GLI <> CONTRO NADAL 29-26
    – MAGGIOR NUMERO DI TORNEI IMPORTANTI VINTI IN 1 ANNO (10) NEL 2015
    – MAGGIOR NUMERO DI TORNEI IMPORTANTI CONSECUTIVI VINTI NELLA STORIA (7)
    – % PIU’ ALTA DI FINALI GIOCATE NEI TORNEI IMPORTANTI IN 1 ANNO (100% 13 su 13) NEL 2015
    – MAGGIOR NUMERO DI FINALI CONSECUTIVE CONQUISTATE NEI TORNEI IMPORTANTI (18)
    e mi fermo qui…

    PS_A Nadal manca anche Shanghai…

Leave A Reply