spot_img
spot_img

Come cresce un campione? Tutti i numeri del fenomeno Jannik Sinner
C

Jannik Sinner ha bruciato le tappe. Nel giro di meno di due anni è passato dall’essere una grande speranza del tennis italiano ad una certezza osannata a livello mondiale e indicato – anche dai vari Federer, Djokovic e Nadal – come possibile, se non addirittura probabile, numero uno di un futuro neppure troppo lontano.

Grazie al sito dell Atp e a Ultimate Tennis Statistics, siamo nelle condizioni di fare un punto sulla sua ancora breve carriera nel circuito, andando ad osservare numeri, prestazioni, percentuali. Vediamo quindi a che punto siamo.

Jannik Sinner è nato il 16/8/2001, è destro e usa il rovescio a bimane. E’ diventato professionista nel 2018 e sta per concludere la sua seconda stagione nel circuito Atp. A livello di prize money, ha portato a casa finora 786.470 dollari statunitensi.

Al momento è numero 44 del mondo (best ranking 43, il più giovane italiano di tutti i tempi ad entrare in top-50), ma è già certo di raggiungere almeno la posizione numero 41. .

L'andamento del ranking di Sinner

In carriera il suo risultato migliore è la prima finale Atp in carriera raggiunta a Sofia. Gli altri risultati migliori della carriera sono le semifinali di Anversa e Colonia. Dopodiché può vantare due quarti di finale prestigiosi (Roland Garros e Rotterdam) e quattro ottavi di finale (Roma, Vienna, Marsiglia, Kitzbuehl, Sofia).

In carriera, finora, il suo bilancio è di 46 partite giocate (25 vinte e 21 perse).

A livello di statistiche personali, si registra un 59,7% di prime di servizio in campo, il 69,5% di punti vinti con la prima di servizio, il 50,2% con la seconda, il 59,9% dei break point salvati, il 61,7% dei punti vinti al servizio complessivamente e il 75,9% dei game vinti al servizio.

I punti vinti in risposta sono il 38,7%, i break point trasformati il 40,8%, il totale dei game vinti in risposta il 24,6%. Complessivamente ha vinto il 51,3% dei game giocati, il 52,4% dei set giocati e il 51,2% dei match disputati fino ad ora in carriera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img