spot_img
spot_img

Il miglior rovescio tra i grandissimi? Altro plebiscito, ma stavolta un po’ a sorpresa
I

Un altro sondaggio estremamente partecipato (quasi 3mila voti, grazie!) ha stabilito quale sia, secondo i lettori di Tennis Fever, il tennista tra quelli che abbiamo inserito nella corsa per il GOAT dotato del miglior rovescio. Si tratta della seconda consultazione, dopo che quella riguardante il dritto aveva incoronato – abbastanza prevedibilmente – Roger Federer.

Ebbene, anche rispetto al rovescio, il voto dei lettori è stato abbastanza inequivocabile. Il rovescio a una mano dello svizzero ha ottenuto infatti il 52 per cento delle preferenze, seguito da quello bimane di Novak Djokovic con il 33,59 per cento e, molto più staccati, da quello Rafa Nadal (8,53 per cento) e Pete Sampras (6,05%).

Un voto che forse tradisce molto del fatto che Federer sia senza dubbio il tennista più amato dai tifosi. Se per il dritto, infatti, ci siamo sentiti di condividere le preferenze dei lettori abbastanza ad occhi chiusi, sul rovescio – che lo stesso Roger ha più volte definito il colpo su cui si è sempre sentito meno sicuro – forse il risultato poteva essere quanto meno più ravvicinato.

Ma come sempre ci rimettiamo alla parola dei nostri amati lettori. Restate sintonizzati, la GOAT Race continua!

Guida: Le migliori 10 racchette sul mercato nel 2021

6 Commenti

  1. I tifosi di Federer votano Federer ma obiettivamente se Roger avesse avuto il rovescio di Djokovic non avrebbe avuto punti deboli. E comunque a livello stilistico il migliore non e’ dei 4 ma quello di Wawrinka

  2. Ma fatemi capire? Se Federer è il migliore sia sul lato del dritto (meglio di Nadal mah???) che su quello del rovescio ( meglio di Djiokovic …discutibile!!!) allora non c’è confronto, perché vincerà sicuramente con gli altri due poiché indubbiamente più dotato pure per il servizio ed il gioco a volo ….tuttavia queste classifiche assai discutibili cozzano con la realtà dei fatti perché se andiamo a vedere la storia degli head to head Roger soccombe abbastanza nettamente sia con lo Spagnolo che con il Serbo.

  3. Federer mi dispiace per tutti gli altri fenomeni è il tennista più completo di tutti i tempi insieme a laver

  4. Il rovescio di Federer è il più bello e non ci sono dubbi. Io sono un romantico e per me lo stile nel tennis conta ancora (che orrore il rovescio bimane). Ma dal punto di vista dell’efficacia, il rovescio migliore (tra i 4 del sondaggio) è quello di Djokovic.

  5. Una cosa sono i colpi (la bellezza e lo stile dei colpi di Roger non è nemmeno avvicinabile a quello degli altri) un’altro conto è l’efficienza fisica.
    Federer è un ottimo atleta beninteso, ma Djokovic e Nadal sono due autentici mostri (uno di elasticità, l’altro di forza esplosiva) che avrebbero dominato anche altri sport, se avessero dirottato altrove le loro attenzioni: è questo l’aspetto che, a mio giudizio, ha fatto principalmente la differenza nei confronti diretti.
    Ma se parliamo di tecnica, inventiva, bellezza, non c’è davvero confronto né dal lato destro, né da quello sinistro.
    Roger regna.
    Diverso è il discorso su volee e servizi. Nel primo caso Stefanello e John si disputano il primo posto (ma Edberg ha la mia personale preferenza). Sul servizio invece, il parterre è affollatissimo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img