mercoledì, ottobre 21

Le 10 migliori racchette da tennis sul mercato, per tutti i livelli e le età

0

Le racchette da tennis sono uno strumento fondamentale per chi vuole praticare questo meraviglioso sport. Sembra un’ovvietà, ma scegliere quella giusta in base al proprio livello è fondamentale per poter giocare con buoni risultati. Ci sono racchette per ogni fascia di gioco e di età, le abbiamo passate in rassegna anche singolarmente, ma in questo articolo faremo una sintesi sulle migliori per ogni livello e età.

Racchette da tennis per under 10

Dai 3 anni fino alla maturità fisica ci sono racchette adatte che seguono il percorso di crescita. Si basano sulla statura del bambino e sulla forza fisica che ha in età prematura.

Dunlop Nitro 21″ G8

Racchetta ideale per i bambini tra i 4 e i 6 anni. Leggera e maneggevole per consentire a questi giovani tennisti in erba di divertirsi senza fatica e imparare i primi colpi di questo magnifico sport.

HEAD Novak 25

Una racchetta adatta per i bambini tra gli 8 e i 10 anni. Una racchetta che ha il nome dell’attuale numero 1 al mondo, un’operazione di marketing, ma anche una garanzia di qualità. Possiede la tecnologia Damp+ che le consente di attutire le vibrazioni dei colpi.

Racchette da tennis dai 10 anni alla maturità fisica

Quando si hanno 10 anni si inizia ad aver bisogno di racchette più pesanti e più lunghe che possano garantire un livello congruo all’età. Sono racchette da tennis diverse, che consentono maggiori evoluzioni ai giovani tennisti.

Babolat Pure Aero Rafa Nadal 26 Junior

Come le altre grandi case costruttrici anche la Babolat ha una linea di racchette griffata dal loro campione più famoso e vincente. Questa racchetta Babolat Pure Aero Junior 26 sarà perfetta per accompagnare i giovani giocatori alti fra 140 cm e 155 cm. Indicativamente per ragazzi tra i 12 e i 14 anni. E’ molto maneggevole e garantisce un buon mix tra potenza e precisione.

Wilson Blade Team

La Blade Team della Wilson è una racchetta per ragazzi con un’altezza superiore ai 145 cm. La struttura del telaio leggera e aerodinamica una buona potenza e diminuisce lo sforzo dell’atleta nel corso di una partita o un allenamento.

Racchette da tennis per principianti

Se il livello del proprio gioco è basso, praticamente agli inizi, non è necessario acquistare una racchetta molto performante. Anzi scegliere uno strumento al di sopra delle proprie possibilità, di gioco s’intende, può essere addirittura deleterio.

Wilson H6

La descrizione di questa racchetta è perfetta: racchetta per giocatori amatoriali ambiziosi. Sì perché nonostante non sia top class, la H6 della Wilson permette uno stile di gioco aggressivo. Le dimensioni della testa garantiscono grande precisione ed è ideale per chi ama scendere a rete e chiudere il punto con una volée, anche se tecnicamente ancora non all’altezza.

Dunlop Sx Team 280

Grazie al suo peso (280 g) questa racchetta garantisce grande maneggevolezza. Per chi vuol iniziare a giocare con controllo e spin la Dunlop Sx Team 280 è la racchetta ideale. Inoltre il suo piatto corde riesce a far sprigionare una buona potenza.

Racchette da tennis per giocatori di livello intermedio

Quando il livello di gioco si alza anche la qualità della racchetta deve essere superiore. Per un livello di gioco intermedio serve una racchetta media, non troppo professionale: si rischia di andare fuori giri. Ma allo stesso tempo nemmeno una racchetta da principianti.

HEAD Graphene XT Radical S

La linea Graphene della HEAD è una delle migliori in circolazione. Ci sono vari modelli di questa linea, e la Graphene XT Radical S è ottima per chi ha un livello di gioco intermedio. Offre un’ottima combinazione di potenza e comfort in uno strumento relativamente alla portata. Il punto di forza di questa racchetta è la solidità che offre un ottimo tocco e una buona potenza.

Wilson Hyper Hammer 5.3

E’ una racchetta che sviluppa tanta potenza. Lo si evince anche dal nome scelto. La testa più grande rispetto alle normali racchette consente di avere più superficie per colpire la pallina, e allo stesso tempo è essenziale per la potenza. Inoltre il piatto corde decisamente ampio consente l’utilizzo ad un livello anche non altissimo, soprattutto nel gioco al volo e a rete.

Racchette da tennis per un livello alto

In questa categoria si entra nel top di gamma delle racchette. Piccoli gioielli ingegneristici che riescono ad assecondare ogni decisione del tennista, sempre che la mano sia quella giusta. Sono le racchette che usano i fenomeni dell’Atp, e vengono scelte in base alle caratteristiche e anche al tipo di feeling che si ha con un determinato marchio.

WILSON PRO Staff RF97 Autograph

Su questa racchetta c’è la firma di Roger Federer, e come si può immaginare non è una racchetta qualsiasi. Il campione svizzero ha collaborato con Wilson per disegnare questo magnifico capolavoro. Non è una racchetta per tutti, e non è solo una questione di prezzo. Per utilizzarla serve un gran tocco, ma garantisce potenza e precisione. Ciò che serve ad un gran giocatore.

Babolat Pure Aero

E’ la racchetta di Rafa Nadal, già questo fa capire le caratteristiche di questa racchetta unica. E’ una serie che nel corso degli anni è stata aggiornata e migliorata, pur senza intaccare le caratteristiche che la rendono unica, come il giocatore che la utilizza.

Share.

Leave A Reply