Come e quando Medvedev potrebbe superare Djokovic nel ranking?

0

Dopo il sorpasso di ieri ai danni di Rafael Nadal, Daniil Medvedev può puntare alla vetta del tennis mondiale. Ci siamo allora chiesti: quando il russo potrà superare Novak Djokovic in testa alla classifica? I prossimi mesi di aprile e maggio saranno fondamentali per la corsa al primato.

Medvedev spera, Djokovic si deve difendere

Nei prossimi mesi Daniil Medvedev potrebbe portarsi a casa lo scalpo di Novak Djokovic. L’attuale distanza in classifica non deve infatti trarre in inganno. D’accordo che il serbo è a quota 12008 punti, mentre il russo si attesta a 9940, ma nei prossimi mesi vivranno due situazioni opposte. Sarà infatti solo a Miami che Djokovic potrà migliorare (e di molto) il suo bottino di punti. Nole ha, infatti, raccolto solamente 90 punti nell’ultima edizione disputata. Per quanto riguarda i tornei sulla terra rossa europea, al contrario, difficilmente potrà migliorarsi (con eccezione di Monte Carlo). Ha infatti conquistato la vittoria a Roma e a Madrid, oltre alla finale al Roland Garros.

Discorso opposto, come dicevamo, per Daniil. Il russo dovrà migliorare i 90 punti a Miami, ma poi avrà la strada praticamente spianata. Al Roland Garros e a Monte Carlo non avrà punti da difendere, mentre tra Roma e Madrid solamente 20 in totale (10 e 10).

Prima la vittoria slam o il primato?

Visti i pochi punti da difendere e la quantità di eventi 250 e 500 a cui partecipare (che difficilmente vedranno impegnato Nole), Medvedev potrebbe addirittura arrivare al n. 1 del mondo prima del Roland Garros. Così facendo il nativo di Mosca raggiungerebbe la vetta prima di conquistare il primo slam in carriera (due sconfitte nelle due finali fin qui disputate).

Naturalmente, Novak Djokovic e Rafael Nadal permettendo. I due campioni non regaleranno nulla al primo pretendente alla corona dopo anni di dominio dei Big Three.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!


>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

Share.

Leave A Reply