Passante lungolinea o incrociato? L’importante è decidere con rapidità

0

È il colpo con il quale un giocatore, da fondocampo, tenta di impedire all’avversario, in prossimità della rete, di eseguire la Volèe. Tipico contesto di una situazione di gioco, dove determinante è la velocita con la quale decidere di eseguire un “Passante” lungolinea o incrociato, oppure valutare se far giocare la Volèe all’avversario con la speranza che non la chiuda.  Nell’esecuzione si ha una possibilità del 30% di passare l’avversario, 30% di far finire la palla in rete o fuori ed il 40% che l’avversario colpisca la volèe.

Impugnatura

Le impugnature utilizzate sono decisamente personali. Nella maggior parte dei casi, è preferita la rotazione in Top Spin, ed avremo per il diritto la “Eastern, Semi-Western o Western”, mentre per il rovescio ad una mano si usa la “Eastern”, e per il rovescio bimane avremo “DX=Continental+SX=Eastern di Diritto oppure DX=Eastern di Diritto + SX=Eastern di Rovescio.

Il Passante può essere “Lungolinea”, quando la palla viene indirizzata parallelamente alla linea laterale, oppure “Incrociato”, quando la traiettoria taglia il campo in diagonale.

Passante lungolinea

Si effettua prima o dopo il rimbalzo, calibrando il colpo con notevole precisione e impattando la palla mentre è in salita. Si esegue in anticipo con traiettoria parallela alla linea del corridoio di fronte a noi, in modo tale da impedire all’avversario di coprire la rete.

Passante incrociato

Si effettua prima o dopo il rimbalzo con notevole sensibilità, cercando la traiettoria della palla molto bassa, tale da rendere l’eventuale Volèe dell’avversario non semplice.

Differenze tecniche fra i due passanti

  • Punto d’Impatto
  • Lungolinea :Impatto leggermente più arretrato rispetto all’Incrociato, comunque sempre davanti al piede anteriore.
  • Incrociato :Impatto più in avanti rispetto al Lungolinea.

 

  • Rotazione della Racchetta
  • Lungolinea : Il braccio dominate si muove in avanti per dare profondità.
  • Incrociato :La palla colpita più in avanti favorirà la rotazione del busto e il braccio dominante verso sinistra.

 

  • Posizione dei Piedi
  • Lungolinea : Posizione in Square Stance, (piede sinistro più avanti rispetto al piede destro), questo posizionamento faciliterà il trasferimento del peso del corpo da dietro verso avanti.
  • Incrociato : Posizione Semi-Open Stance, (piede sinistro quasi in linea con il destro) questo posizionamento faciliterà la rotazione del busto e il trasferimento del peso del corpo per il colpo Incrociato.

TENNISTI SIMBOLO

Domenico Bruno GPTCA International Tennis Coach

Share.

Leave A Reply