La prima volta di Mikael Ymer, il tennista cresciuto nel mito di Zlatan

0

Sarà Mikael Ymer a sfidare Ilya Ivashka nella finale del torneo Atp 250 di Winston-Salem, che precede di un giorno l’inizio degli US Open. Lo svedese ha battuto in semifinale lo spagnolo Carlos Alcaraz, favorito alla vigilia, con un bel 7-5, 6-3.

Decisivo è stato lo slancio finale nel primo set, con Ymer in grado di recuperare un break di svantaggio e di ribaltare il risultato proprio nel momento in cui il classe 2003 spagnolo si trovava a servire per il match. Si tratta della prima finale Atp in carriera per lo svedese di origine etiope.

Una gran bella soddisfazione per Ymer, che si sta ritagliando il suo spazio nel circuito. Nato a Skrara, nella Svezia profonda, da genitori etiopi. Un fratello più anziano di due anni, Elias, anch’egli tennista. Un altro di otto anni più piccolo di lui, che già dice di voler seguire le orme dei fratelli maggiori.

E’ questa, in pillole, la storia di Mikael Ymer, virtualmente già numero 72 del ranking mondiale (se vincerà la finale il balzo sarà ancora più importante) e numero uno di una scuola, quella svedese, che ha consegnato al tennis alcuni dei più grandi campioni della storia.

In una recente intervista ha paragonato la sua storia di sportivo svedese figlio di immigrati a quella del celebre calciatore Zlatan Ibrahimovic: “Ci sono poche persone che hanno influenzato in maniera così forte la mia formazione, sia personale che sportiva, come Zlatan. Lui è molto più che un semplice calciatore. Ha continuato a migliorare se stesso, dimostrando che tutto è possibile. Ho letto tutti i suoi libri, guardato tutti i documentari su di lui. Ci sono molte somiglianze tra la mia storia personale e la sua. Quando sono in difficoltà, penso a lui per avere le motivazioni giuste per superare i problemi e continuare a lottare”.

Dove seguire in tv e streaming la finale tra Ivashka e Ymer

L’appuntamento è per 23 ora italiana. Sarà possibile seguire la finale tra Ilya Ivashka e Mikael Ymer in diretta su Sky Sport Tennis o in alternativa su Super Tennis, canale 64 del digitale terrestre. In streaming su SkyGo e sulla piattaforma Super Tennix.

>>> Guida: Le migliori 10 racchette del 2021, per ogni livello ed età

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply