Ciao ciao estate! Sei step per ritrovare la forma in sicurezza

0

Parliamoci chiaro, terminata l’estate, come al solito, la condizione fisica della maggior parte di noi è abbastanza rivedibile. Dopo un po’ di meritato realx, ora è il momento di rimettersi in carreggiata. Ecco a voi i sei step da seguire per tornare in breve tempo, ma con tutta calma, al top della forma.

Passaggio 1: sii gentile con te stesso

Se hai avuto uno o due mesi liberi durante l’estate, la cosa più importante è non esagerare e ascoltare il tuo corpo! Se sforzi troppo il tuo corpo, infatti, corri il rischio di lesioni o di essere troppo dolorante per alzarti la mattina successiva all’allenamento. Torna ad allenarti in modo progressivo.

Passaggio 2: prepara il tuo corpo

Programma il tempo per lavorare sulla flessibilità. Ciò aumenterà la circolazione, il flusso sanguigno, la mobilità delle articolazioni e la libertà di movimento. Lo yoga è un ottimo modo per aumentare la flessibilità e molti giocatori, come ad esempio Novak Djokovic, eseguono regolarmente questo tipo di allenamento.

Passaggio 3: aumentare la forma fisica

Successivamente, è il momento di aumentare la frequenza cardiaca, inizialmente con allenamenti cardio leggeri, come una camminata veloce di 20 minuti o una corsa leggera nel parco. Dopo una settimana dovresti essere pronto per aumentare l’attività.

Passaggio 4: iniziare a rafforzare

Quando sei fermo, spesso la catena posteriore si indebolisce. Questo insieme di muscoli controlla come ti alzi, cammini e ti siedi alla scrivania. Prova i seguenti esercizi per sviluppare la forza complessiva del corpo:

– Affondi laterali
– Squat
– Sit up
– Burpees
– Plank

Passaggio 5: prenditi giorni di riposo passivo

Assicurati che il tuo programma di fitness includa giorni di riposo per consentire al tuo corpo di aumentare il flusso sanguigno e favorire il recupero muscolare. Nei giorni di riposo puoi continuare a lavorare sugli esercizi di flessibilità.

Passaggio 6: rendilo divertente! Te lo sei guadagnato!

Dopo un paio di settimane puoi iniziare a potenziare l’allenamento, aumentando attività, frequenza e durata. Il modo migliore per divertirti a metterti in forma e migliorare le tue condizioni è renderlo divertente!

Se sei un tennista, sei pronto per tornare in campo. Inizia con una sessione a settimana e poi gradualmente torna alla tua normale routine. Non hai mai giocato a tennis prima? Puoi prendere lezioni per principianti o provare un programma di cardio tennis: è un modo socievole per riprendere la forma con la musica, ed è aperto a persone di tutte le età.

Insomma, seguire questi sei passaggi ti aiuterà a tornare in forma in sicurezza. Anche se hai avuto una lunga pausa, finché ascolti il ​​tuo corpo non è mai troppo tardi. Il mantenimento della condizione generale del corpo è fondamentale per migliorare il benessere fisico e mentale.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply