Quanto è importante la preparazione fisica nel padel?

0

Nel padel è sempre molto sottovalutata: andiamo a vedere insieme quanto è importante la preparazione fisica nello sport con la pala.

L’importanza della preparazione fisica

In ogni sport, la preparazione fisica è sempre uno dei fattori principali di successo. Anche il padel, come ci si poteva aspettare, non fa eccezione. La cosa strana, però, è che nel nostro mondo non c’è molto questa etica, al contrario di come possiamo pensare per il calcio, il basket o la pallavolo.

In queste discipline, infatti, la preparazione fisica occupa un posto fondamentale e, nella pianificazione degli allenamenti, è dedicato diverso tempo a questo genere di attività. Al contrario, nel padel, l’allenamento inizia con una pala in mano e si colpisce una pallina fino alla fine dell’ora/ora e mezza. Non si pensa ad un allenamento fisico vero e proprio, con corse e cambi di direzione.

Per migliorare il proprio gioco e alzare l’asticella del proprio livello, però, è fondamentale allenare anche la velocità, i cambi di direzione (soprattutto), la mobilità delle gambe e la propria resistenza.

Come allenarsi bene

L’allenamento funzionale è uno dei migliori metodi per migliorare la propria condizione fisica.

Questo tipo di allenamento permette di capire e modellare il metodo di preparazione fisica necessaria ad ognuno di noi in base allo sport che si pratica. Da qui, è possibile poi migliorare la propria forza e prevenire l’avvento di infortuni dovuti alla scarsa condizione fisica.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Share.

Leave A Reply