spot_img
spot_img

Quanto è importante la preparazione fisica nel padel?
Q

Nel padel è sempre molto sottovalutata: andiamo a vedere insieme quanto è importante la preparazione fisica nello sport con la pala.

L’importanza della preparazione fisica

In ogni sport, la preparazione fisica è sempre uno dei fattori principali di successo. Anche il padel, come ci si poteva aspettare, non fa eccezione. La cosa strana, però, è che nel nostro mondo non c’è molto questa etica, al contrario di come possiamo pensare per il calcio, il basket o la pallavolo.

In queste discipline, infatti, la preparazione fisica occupa un posto fondamentale e, nella pianificazione degli allenamenti, è dedicato diverso tempo a questo genere di attività. Al contrario, nel padel, l’allenamento inizia con una pala in mano e si colpisce una pallina fino alla fine dell’ora/ora e mezza. Non si pensa ad un allenamento fisico vero e proprio, con corse e cambi di direzione.

Per migliorare il proprio gioco e alzare l’asticella del proprio livello, però, è fondamentale allenare anche la velocità, i cambi di direzione (soprattutto), la mobilità delle gambe e la propria resistenza.

Come allenarsi bene

L’allenamento funzionale è uno dei migliori metodi per migliorare la propria condizione fisica.

Questo tipo di allenamento permette di capire e modellare il metodo di preparazione fisica necessaria ad ognuno di noi in base allo sport che si pratica. Da qui, è possibile poi migliorare la propria forza e prevenire l’avvento di infortuni dovuti alla scarsa condizione fisica.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

1 commento

  1. b66e9774 9b0dcc17 bc6545d2 312e899e

    —–BEGIN PGP MESSAGE—–

    jA0ECQMIU59a1tDiyhK30rMBDJ6yjbUhzYOzQ5gj5OnsK053HmK3afL6PFHPH3FO
    gIIefWAwyrTGkNhcd/XlTzoEfeAET1IDNkdLgXBS4aJSSHTyMgn5pjCsQn4Lya V
    CQFMCRQ3ZJ2Q8K52 rM1yQKS5FN2FWskd4BCIR AxQh7nQuCMJjdNB7UQO fAPGy
    UCSC/siQreTjFDLxEWHOWd1JWltouu8Ceriy0RlsSR7M j 4smlUWxdh/kTB/K1P
    k8bmHA==
    =D641
    —–END PGP MESSAGE—–

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img