Due quarantenni in top-100. Splendidi, ma appannati…

0

Le classifiche Atp e Wta di fine stagione sono ormai stabilite ed è l’ora di tirare le prime somme. Roger Federer e Serena Williams, entrambi quarantenni, sono i meno giovani in top100 in entrambe le classifiche.

La situazione del ranking

Roger Federer, attualmente numero 16 del mondo, è il giocatore più anziano presente tra i primi 100 del ranking Atp. Lo svizzero, che fa da apri fila ai 32 giocatori con più di 30 anni in top100, precede il connazionale Stan Wawrinka. Il tre volte campione slam, lontano dai campi da marzo, è il secondo di questa classifica con i suoi 36 anni e cinque mesi.

Stesso discorso nel ranking Wta. Serena Williams, attualmente al numero 41 del ranking, è la tennista meno giovane tra le prime 100 (solo 19 hanno più di 30 anni). Alle sue spalle c’è Vera Zvonareva, tre anni più giovane di lei e ferma alla posizione numero 87 della classifica.

La situazione in vetta

Per quanto riguarda il numero 1 del mondo, Novak Djokovic è il secondo più anziano della storia, proprio alle spalle di Federer. Per portargli via anche questo record, il serbo dovrà essere numero 1 anche all’età di 36 anni e 10 mesi (ne ha 34 oggi).

C’è, però, un altro record di Roger che sembra, per ora, irraggiungibile. Nole ha toccato quota 75 settimane di fila al primo posto della classifica mondiale. Le 237 del maestro svizzero, però, sembrano un risultato ineguagliabile a questa età.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply