spot_img
spot_img

Come cambia ranking Atp dopo la finale degli Australian Open 2022
C

La finale degli Australian Open 2022 è una partita che senza ombra di dubbio entra a pieno titolo nella storia del tennis e dello sport. Grazie alla spettacolare rimonta nei confronti di Daniil Medvedev, infatti, Rafael Nadal ha conquistato il suo secondo Australian Open (dopo quello del 2009) e soprattutto il ventunesimo titolo Major, staccando così i suoi rivali di sempre Roger Federer e Novak Djokovic.

In compenso, la vittoria di Rafa ha evitato che l’avvicendamento in testa alla classifica Atp tra il serbo e lo stesso Medvedev, almeno per il momento. Nole resta numero uno, ma la situazione è destinata a cambiare quando, tra tre settimane, verranno scalati i punti degli Australian Open del 2021, che si disputò a febbraio e in cui a vincere fu proprio Djokovic (che, non avendo partecipato quest’anno per i noti motivi, lascerà per strada 2.000 punti).

L’altra grande novità nella top-10 della classifica mondiale è il best ranking di Matteo Berrettini, che da lunedì sarà numero 6 del mondo. Per il resto, le prime posizioni della classifica sono cristallizzate: dietro Medvedev e Djokovic troviamo Alexander Zverev (3), Stefanos Tsitsipas (4) e lo stesso Nadal, che resta numero 5.

Dietro Berrettini, ci sono Andrey Rublev (7), Casper Ruud (8), Felix Auger-Aliassime (9) e il nostro Jannik Sinner (10). Da segnalare i balzi di Denis Shapovalov e Gael Monfils. Il terzo italiano in classifica sarà Lorenzo Sonego (23). Poi Fabio Fognini (31), Lorenzo Musetti (66) e Gianluca Mager (67). Completano la squadra degli italiani in top-100 Stefano Travaglia (93) e Marco Cecchinato (98).

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img