Le cinque tenniste più giovani arrivate al numero 1 del mondo

0

Oggi vogliamo parlarvi di una speciale classifica, quella delle cinque tenniste più giovani della storia ad essere arrivate al numero 1 del mondo. Un piccolo spoiler, Iga Swiatek, che da lunedì sarà la nuova numero uno a vent’anni e otto mesi, è fuori da questa classifica.

#5 Maria Sharapova

Maria Sharapova è al quinto posto di questa speciale classica. La russa, campionessa slam a soli 17 anni dopo aver sconfitto (61 64) Serena Williams (che in quel momento era la numero 1 del mondo), ha dovuto aspettare di essere maggiorenne per portarsi in vetta della classifica mondiale. Masha, infatti, è diventata numero 1 del mondo a 18 anni e 4 mesi, il 22 agosto 2005.

#4 Steffi Graf

Steffi Graf è sicuramente una (se non la) delle tenniste più forti di tutta la storia. Ha conquistato 22 prove del grande slam ed è difficile pensare ad una classifica in cui non compaia. La tedesca è riuscita ad arrivare al primo posto della classifica mondiale a 18 anni e 2 mesi nel 1987 e a spodestare Martina Navratilova dopo 332 settimane di regno. Steffi, inoltre, è stata la prima numero 1 del mondo dopo il 1980, interrompendo il duo Navratilova/Chris Evert.

#3 Tracy Austin

Un nome che può suonare non familiare a molti fan e che ha deluso molto nonostante i fasti dei primi anni di carriera. Tracy Austin ha vinto il suo primo slam allo US Open e, di conseguenza, diventata la numero 1 del mondo ad appena 17 anni e 3 mesi.

#2 Monica Seles

Monica Seles è stata praticamente imbattibile dai 16 ai 19 anni, prima che la sua carriera ebbe una vera e propria svolta (in negativo). La yugoslava, ad appena 17 anni e 3 mesi, interrompeva la striscia di 186 settimane in testa alla classifica di Steffi Graf.

#1 Martina Hingis

Martina Hingis ha letteralmente spazzato via tutte le avversarie nel 1997, quando vinse ad appena 16 anni e 3 mesi il suo primo Australian Open. Poche settimane dopo, invece, arrivò al numero 1 della classifica mondiale da adolescente. Un record quello di Martina che, molto difficilmente, sarà battuto nei prossimi anni.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply