Chi sono i quattro giocatori in attività ad aver vinto almeno uno slam su ogni superficie?

0

Vincere uno slam è il sogno di ogni tennista, vincerlo su ogni superficie è quello delle leggende. Oggi vogliamo parlarvi di chi sono i quattro giocatori in attività ad aver vinto almeno uno slam su ogni superficie.

#4 Serena Williams

La più piccola delle sorelle Williams, come era facilmente ipotizzabile, tra i suoi 23 slam ne detiene almeno uno su ogni superficie. Il record l’ha raggiunto nel 2002 con le vittorie al Roland Garros e a Wimbledon che si aggiungono al primo successo slam nel 1999 sul cemento dello US Open. Nello stesso anno si è portata a casa anche lo US Open, segnando il cosiddetto Surface Slam (uno slam vinto consecutivamente su ogni superficie diversa), che ripeterà nel 2015.

#3 Rafael Nadal

Lo spagnolo è l’uomo con il maggior numero di slam vinti in era Open e questi sono arrivati in tutte le superfici. Anche Rafa ha dovuto aspettare molto per completare il traguardo, visto che il primo Roland Garros è arrivato nel 2005 e il primo slam sul cemento (l’Australian Open) solo quattro anni più tardi (nel mezzo l’emozionante successo del 2008 a Wimbledon in finale con Roger Federer). Nel 2010 arriva anche per lui il Surface Slam, con la vittoria consecutiva a Parigi, Londra e New York.

#2 Roger Federer

Lo svizzero ha dovuto aspettare ben sei anni prima di conquistare uno slam su ogni superficie. Pensare che, proprio i primi due, erano arrivati su due terreni diversi (l’erba di Wimbledon nel 2003 e il cemento dell’Australian Open). Per vederlo trionfare a Parigi dobbiamo aspettare la finale del 2009 contro Robin Soderling.

#1 Novak Djokovic

Novak Djokovic è il giocatore che ha impiegato più tempo, tra i quattro, a conquistare uno slam su ogni superficie. Il serbo, infatti, ha vinto l’Australian Open per la prima volta nel 2008, ma ha dovuto aspettare ben otto anni prima di vincere il Roland Garros nel 2016 (nel mezzo la prima vittoria a Wimbledon nel 2011). Nel 2021 è arrivato anche il Surface Slam con le vittorie in Australia, Francia e Gran Bretagna.

Menzione d’onore

Ha lasciato il tennis nelle ultime settimane e, quindi, non poteva far parte di questa classifica, ma Asleigh Barty, con la vittoria a Melbourne, ha conquistato uno slam su ogni superficie (Roland Garros 2019, Wimbledon 2021 e Australian Open 2022).


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply