Quanti titoli ha vinto Fabio Fognini (finora) nella sua carriera?

0

Fabio Fognini è stato uno dei migliori tennisti italiani degli ultimi 15 anni e, prima dell’avvento di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha sempre guidato la truppa azzurra. Ci siamo chiesti allora: quanti titoli ha vinto il Fogna nella sua carriera?

I successi in singolare e in doppio

Fabio Fognini è riuscito a raggiungere il proprio best ranking nel 2019, arrivando alla posizione numero 9 della classifica mondiale. In doppio è andato ancora meglio, con il numero 7 come best ranking.

Fabio è diventato professionista nel 2004 ed ha dovuto aspettare ben nove anni prima di conquistare il suo primo successo nel tour maggiore. Il primo squillo, infatti, è arrivato a Stoccarda il 14 luglio 2013 in finale contro Philipp Kohlschreiber (57 64 64).

In Germania è arrivato il primo di nove titoli a livello Atp (su 19 finali). L’ultimo di essi, nel 2019, è stato anche il più importante: il master1000 di Montecarlo. Fognini si presentava con la testa di serie numero 13 e, in ordine, ha avuto la meglio di Andrey Rublev, Alexander Zverev, Rafael Nadal e Dusan Lajovic in finale.

Per quanto riguarda il doppio, il Fogna ha ottenuto sei successi in carriera (al fronte di dieci finali perse), quattro dei quali in coppia con Simone Bolelli (gli altri due rispettivamente con Robert Lindstedt e Matteo Berrettini). I due chicchi hanno vinto insieme il primo titolo a Umag nel 2011 e nel 2015 si sono tolti addirittura lo sfizio di un trionfo slam all’Australian Open. L’ultimo trionfo? In questa stagione all’Atp500 di Rio de Janeiro.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply