Prendiamo in prestito l’espressione regalata al lessico sportivo dal maestro Rino Tommasi per sottolineare quanto questo primo martedì si prospetti come una grandissima giornata di tennis al Roland Garros, in particolare per tutti gli appassionati italiani.
Cinquantatre (53) partite in programma tra uomini e donne, otto azzurri in campo, alcuni match che si preannunciano come davvero super. Insomma, ci sono tutti gli ingrediente per non perdersi neppure un minuto.
Sinner, Musetti, Sonego, Zeppieri: la carica degli italiani al Roland Garros
Partiamo dai nostri, in ordine di ranking. È il giorno di Jannik Sinner. Il ventenne altoatesino scenderà in campo, non prima delle 16, per un match che si preannuncia ampiamente alla sua portata contro il qualificato statunitense Bjorn Fratengelo. Appuntamento sul campo 7. Sarà comunque già un’occasione per testare le condizioni del numero 12 del mondo, soprattutto dal punto di vista fisico.
Prima di lui, alle 13,30, sarà la volta di Lorenzo Sonego, sul campo 13, contro il tedesco Peter Gojowczyk, numero 94 del mondo. Anche in questo caso l’italiano parte favorito, ma serve un cambio di passo rispetto ai deludenti risultati degli ultimi mesi.
Chi non parte favorito è Lorenzo Musetti: il ventenne toscano, al rientro dopo l’infortunio di Madrid, se la dovrà vedere con un top player del calibro di Stefanos Tsitsipas, uno dei favoriti per la vittoria finale. Il greco l’ha già battuto due volte in carriera, ma “Muso”, se sta bene, ha le caratteristiche per giocarsela con chiunque sulla terra. Appuntamento alle 21,45 sul Philippe-Chatrier.
Prima di lui scenderanno in campo Marco Cecchinato – che qui ha fatto semifinale nel 2018, come dimenticare – alla ricerca di se stesso e del suo tennis contro lo spagnolo Pablo Andujar (ore 17) e ancora prima esordio assoluto a livello Slam per Giulio Zeppieri, al cospetto di Hubert Hurkacz, numero 13 del mondo.
Tra le donne, tocca a Jasmine Paolini – che deve terminare il match contro Irina Begu, riprenderanno dall’1-1 (set), 1-0 Begu – Lucia Bronzetti, impegnata contro Jelena Ostapenko, e Camila Giorgi, alla ricerca di un risultato positivo dopo sei eliminazioni al primo turno, contro la cinese Shuai Zhang.
>>> Il programma di giornata completo al Roland Garros e gli aggiornamenti in tempo reale
Medvedev, Rublev e Tsonga ad alte emozioni
Tra gli altri match da segnalare a livello maschile, optiamo per il ritorno del numero due del mondo Daniil Medvedev (ore 11) sulla terra del Roland Garros, superficie mai amata dal russo. Di fronte a lui l’argentino Facundo Bagnis, specialista della terra ma apparentemente troppo leggero per mettere in difficoltà il russo.
A proposito di russi – che potrebbero incrociare il cammino di Jannik Sinner – oggi debutta anche Andrey Rublev, impegnato contro il coreano Soonwoo Kwon. Match che si preannuncia spettacolare quello tra Denis Shapovalov (ottimo a Roma) e il baby-fenomeno danese Holger Rune (campo 12 alle ore 11).
Chiudiamo questa presentazione con il match tra Casper Ruud e Jo-Wilfried Tsonga, in programma alle 13,30 sul campo centrale Philippe-Chatrier: se, come suggerisce il pronostico, sarà il norvegese a vincere, per il francese sarà l’ultima partita in carriera. Un’occasione per il pubblico parigino per rendere omaggio a uno dei più forti tennisti transalpini di tutti i tempi.