Roland Garros, che battaglia tra Cilic e Rublev: capolavoro di Marin

0

È Marin Cilic il terzo semifinalista del Roland Garros 2022. Il quasi trentaquattrenne croato ha battuto in cinque set il russo numero 7 al mondo Andrey Rublev, migliorando il suo score di successi negli Slam, secondo soltanto a quello dei mitici “Fab Four”. Nel penultimo atto del torneo parigino se la vedrà con il vincente della sfida tra Casper Ruud ed Holger Rune.

Cilic batte Rublev 5-7; 6-3; 6-4; 3-6; 7-6

marin cilic

Foto Twitter Roland Garros

Ha impiegato oltre quattro ore (4 h e 14 minuti) Cilic per superare Rublev nei quarti di finale del Roland Garros 2022: 5-7; 6-3; 6-4; 3-6; 7-6 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Nel set d’apertura, dopo aver sprecato ben cinque possibilità di break, Rublev ha piazzato la zampata nell’undicesimo gioco, chiudendo poi sul 7-5 senza alcun problema. Al rientro in campo, però, è arrivata la reazione di Cilic, che strappato la battuta al russo nel secondo game e ha conservato il vantaggio fino alla fine: 6-3. Nel terzo set il gigante croato ha continuato a spingere: fallite due palle break nel quinto gioco, Cilic è riuscito a sottrarre il servizio al moscovita nel settimo game, cosa che gli ha consentito di effettuare il controsorpasso: 6-4. Successivamente, Rublev è tornato ruggire e ha fatto suo il quarto atto della sfida sfruttando l’unica opportunità di break concessagli dall’avversario (nell’ottavo gioco): 6-3. Nell’ultimo parziale della sfida, il confronto è stato tiratissimo, con entrambi i giocatori molto attenti a non prestarsi il fianco. Nel decimo game Cilic non è riuscito a concretizzare un match point, mentre nel dodicesimo Rublev si è lasciato scappare un chance di break. Alla fine il verdetto è stato affidato al tiebreak e l’ha spuntata Cilic per 10 punti a 2. Capolavoro del croato, il quale ha davvero riportato indietro le lancette del tempo!

Le statistiche del match di Cilic

Ace: 33
Doppi falli: 2
Percentuale prima di servizio: 58%
Percentuale punti prima di servizio: 74%
Percentuale punti seconda di servizio: 56%
Palle break salvate/concesse: 6/8
Punti vinti in risposta alla prima: 22%
Punti vinti in risposta alla seconda: 46%
Palle break vinte: 2/7
Vincenti: 88
Errori non forzati: 71
Punti vinti al servizio: 66%
Punti vinti in risposta: 33%

Le statistiche del match di Rublev

Ace: 15
Doppi falli: 2
Percentuale prima di servizio: 55%
Percentuale punti prima di servizio: 78%
Percentuale punti seconda di servizio: 54%
Palle break salvate/concesse: 5/7
Punti vinti in risposta alla prima: 26%
Punti vinti in risposta alla seconda: 44%
Palle break vinte: 2/8
Vincenti: 35
Errori non forzati: 31
Punti vinti al servizio: 67%
Punti vinti in risposta: 34%

>>> Il programma di giornata completo al Roland Garros e gli aggiornamenti in tempo reale

>>> Dove vedere il Roland Garros in tv e streaming

Share.

Leave A Reply