Masters 1000 Cincinnati, la notte delle grandi sorprese: fuori Nadal e Ruud

0

Non è andato come ci si immaginava il match di rientro per Rafael Nadal, dopo la lesione addominale che l’ha costretto al ritiro prima della semifinale di Wimbledon. Il maiorchino è stato infatti eliminato al debutto al Masters 1000 di Cincinnati 2022 da un ritrovato Borna Coric, ora numero 152 del mondo, che al primo turno aveva eliminato Lorenzo Musetti.

Un match lungo e complicato – condizionato anche da una lunga pausa per pioggia – che ha evidenziato da una parte come la condizione del numero 3 del mondo sia tutt’altro che al top, dall’altra come il percorso di ritorno alla competitività del 25enne croato – fino a qualche anno fa considerato una delle grandi promesse del tennis mondiale – stia intraprendendo la strada giusta.

Ottima la prova al servizio di Coric, che ha collezionato ben 12 ace e un solo doppio fallo, a fronte di una percentuale di prime in campo piuttosto bassa (49%). A fare la differenza, in un match in cui ci sono state in totale solo tre palle break, il maggior numero di vincenti (38 a 22) per il croato. Il punteggio finale restituisce l’idea di ciò che è stato il match.

Coric batte Nadal 7-6, 4-6, 6-3 – Video highlights

Il croato – che entra nel ristrettissimo club dei tennisti che hanno un record positivo contro Nadal (3 vittorie e 2 sconfitte in carriera) – ora, affronterà agli ottavi di finale lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Se dovesse prevalere incontrerà il vincitore del match tra Felix Auger-Aliassime e Jannik Sinner.

Ma la sconfitta di Nadal non è l’unica grande sorpresa della notte statunitense. Il giovane fenomeno a stelle e strisce, Ben Shelton (wild card classe 2002), ha infatti sconfitto nettamente il numero 5 del mondo Casper Ruud, con un perentorio 6-3, 6-3. Un successo ancora più clamoroso di quello ottenuto al primo turno contro il nostro Lorenzo Sonego, che ora lo porterà a sfidare agli ottavi la testa di serie numero 9 Casper Ruud.

Shelton batte Ruud 6-3, 6-3 – Video highlights

>>> Dove vedere il Masters 1000 di Cincinnati in tv e streaming

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply