US Open, Berrettini avanti: che battaglia (e che fatica) contro Davidovich Fokina

0

Buona anche la quarta per Matteo Berrettini allo US Open 2022. Dopo aver superato Nicolas Jarry, Hugo Grenier ed Andy Murray, l’azzurro ha sconfitto Alejandro Davidovich Fokina, spagnolo numero 39 al mondo, guadagnandosi i quarti di finale del torneo. Il suo prossimo avversario sarà il norvegese Casper Ruud, che ha battuto il francese Corentin Moutet.

Berrettini batte Davidovich Fokina 3-6; 7-6; 6-3; 4-6; 6-2

Ha impiegato quasi quattro ore (3 h e 46 minuti) il nostro Berrettini per superare Davidovich Fokina agli ottavi dello US Open 2022: 3-6; 7-6; 6-3; 4-6; 6-2 il risultato al termine di un incontro combattuto e complicato. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

L’inizio della partita è stato tutto a marca spagnola, con Davidovich Fokina che ha centrato il break nel secondo game e ha conservato il vantaggio fino alla fine chiudendo il primo set con un 6-3. Al rientro in campo, Berrettini ha continuato a mostrarsi in difficoltà, cedendo la battuta nel quinto gioco per la seconda volta nella sfida. In seguito, però, l’azzurro è riuscito riprendersi il break di ritardo e poi ad alzare il livello. Un livello non proprio altissimo, ma che l’ha portato a conquistare il parziale al tiebreak per 7 punti a 2.

Nel terzo set, Matteo ha cavalcato l’onda vincente del secondo atto, piazzando prima la zampata in apertura e poi a portandosi sul 2-1 in virtù di un altro break ottenuto nel nono game: 6-3! Nella penultima frazione, invece, è stato Davidovich Fokina a reagire: il classe ’99 di Rincón de la Victoria, alla quarta opportunità, ha trovato il break nel terzo game ed ha rimesso la situazione in parità con un 6-4.

Nell’atto decisivo della sfida l’incertezza l’ha fatta da padrona nei primi tre game, in cui Berrettini ha sottratto il servizio all’iberico prima di essere riagganciato sull’1-2. Successivamente, invece, il ventiseienne romano è salito letteralmente in cattedra: conquistato il break nel quarto game, non ha più concesso allo spagnolo di rientrare. Anzi, sottraendogli ancora una volta il servizio, ha archiviato la pratica con il punteggio di 6-2.

>>> Dove vedere lo US Open 2022 in diretta TV e streaming

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply