spot_img
spot_img

Ranking Atp Live: Sinner risale la china, Berrettini aspetta Ruud. La situazione
R

Nelle scorse ore vi abbiamo parlato della bagarre per la vetta del ranking mondiale, con tre giocatori a contendersi il trono. In questo pezzo, invece, vi proponiamo le variazioni più significative del resto della classifica dopo gli ottavi degli US Open, con particolare attenzione rivolta ai giocatori italiani. Lo ricordiamo, tutti i cambiamenti sono virtuali, dal momento che la graduatoria ufficiale verrà rilasciata soltanto lunedì prossimo al termine del torneo americano.

Ranking Atp Live: Sinner sale, Berrettini scende. Best per Passaro, Nardi e Arnaldi

Sinner e Berrettini ripartono da Halle e Queen’s, vediamo i tabelloni
Foto Atp Tour

Iniziamo dalla punta di diamante del tennis azzurro, ovvero Jannik Sinner. Come riferisce la classifica aggiornata in tempo reale, grazie ai successi su Daniel Altmaier, Christopher Eubanks, Brandon Nakashima ed Ilya Ivashka, l’altoatesino ha guadagnato due posizioni portandosi dalla tredicesima all’undicesima piazza (a svantaggio di Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz). Matteo Berrettini, invece, nonostante abbia anch’egli conquistato i quarti di finale sul cemento americano, ha perso una posizione. La secondo forza del movimento nostrano, nel dettaglio, è stato superato dallo spagnolo Pablo Carreno-Busta e adesso occupa la numero 15. Nessun grande stravolgimento insomma.

C’è da sottolineare, però, che da questo momento le situazioni di Jannik e Matteo possono solo migliorare, a patto che continuino a vincere. Le eliminazioni dello stesso iberico, di Taylor Fritz, di Felix Auger-Aliassime e di Hubert Hurkacz, infatti, hanno aperto scenari interessanti per entrambi gli azzurri.

Facendo un recap della top-15 troviamo:

  1. Rafael Nadal 5810 pt.
  2. Carlos Alcaraz 5100
  3. Daniil Medvedev 5065
  4. Alexander Zverev 5040
  5. Casper Rudd 5010
  6. Stefanos Tsitsipas 4810
  7. Cameron Norrie 3585
  8. Novak Djokovic 3570
  9. Andrey Rublev 3390
  10. Hubert Hurkacz 3355
  11. Jannik Sinner 3200
  12. Taylor Fritz 3055
  13. Felix Auger-Aliassime 2950
  14. Pablo Carreno-Busta 2510
  15. Matteo Berrettini 2360

Gli altri azzurri in top-100

Lorenzo Musetti è rimasto stabile alla 30, Fabio Fognini ha guadagnato cinque posizioni, portandosi alle 55. Lorenzo Sonego, infine, ne ha persa una, scendendo alla 64.

Le altre variazioni

Scorrendo la classifica live, queste le altre variazioni significative dopo la prima settimana di US Open: Karen Khachanov ha guadagnato otto posizioni, portandosi alla 23; Borna Coric ha guadagnato tre posizioni, portandosi alla 26. Tommy Paul e Davidovich Fokina, invece, di posizioni ne hanno scalate rispettivamente cinque e undici. Per lo statunitense, ora in 29esima posizione, si tratta di best ranking. Da segnalare anche le 13 posizioni perse da Botic Van De Zandschulp (35) e le otto guadagnate da Andy Murray (43). Per il resto vi invitiamo a visitare la nostra sezione Ranking Atp Live.

La Next Gen azzurra vola

luca nardi
Foto Twitter Federtennis

Vi avevamo promesso un focus sugli azzurri. Ed eccoci qui a parlare della rapida ascesa delle giovani leve italiane, in grande crescita anche nella scorsa settimana. Ci riferiamo, innanzitutto, a Luca Nardi, vincitore del Challenger organizzato a Maiorca, sui campi di cemento della Rafael Nadal Academy. Il pesarese, grazie al terzo sigillo stagionale in cadetteria, si è garantito un balzo di 33 posizioni, attestandosi per la prima volta in carriera nella top-150, alla 142.

Altro best ranking è quello fatto registrare da Francesco Passaro, perdente in finale al Challenger di Como. Il perugino oggi occupa virtualmente la piazza numero 124 (+22). Miglior posizione in carriera pure per Matteo Arnaldi, semifinalista sulla terra battuta lombarda. È possibile trovare il classe 2001 sanremese alla 158.

Ecco, invece, le altre posizioni degli azzurri in top-200 con best ranking per Riccardo Bonadio e Francesco Maestrelli:

146) Marco Cecchinato (-4)
147) Franco Agamenone (-22)
152) Flavio Cobolli =
164) Gianluca Mager (+2)
166) Andrea Pellegrino (-2)
169) Giulio Zeppieri (+9)
173) Riccardo Bonadio (+15) BR
185) Stefano Travaglia (+4)
189) Luciano Darderi (-12)
193) Francesco Maestrelli (+12) BR

>>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img