US Open, Sinner vs Alcaraz: tutto ciò che c’è da sapere sulla super sfida di New York

0

È la partita che tutti aspettavamo: è tutto pronto all’atto quinto della sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. I due giovani chiuderanno (non prima delle 2.30 italiane) il quadro dei quarti di finale dello US Open 2022.

Come arriva Jannik alla sfida

Sinner è stato praticamente perfetto finora nel torneo newyorkese, nonostante le difficoltà avute con avversari non di primissima fascia. Si è dovuto subito adattare a ritmi alti e maratone (vedi il primo turno con Daniel Altmaier e il quarto turno con Ilya Ivashka entrambi finiti al quinto set). Ha già rischiato di uscire e non ha avuto paura di combattere con giocatori con tutto il pubblico a favore (al secondo turno l’americano Christopher Eubanks e al terzo Brandon Nakashima). Insomma, Jannik ne ha vissute di tutti i colori nell’ultimo slam dell’anno. Forse, però, gli è mancata una cosa: affrontare un avversario di assoluto valore per tastare con mano il vero livello di forma. C’è da dire, infatti, che nessuno degli avversari dell’azzurro è classificato tra i primi 65 del mondo (Altmaier 93, Eubanks 145, Nakashima 69 e Ivashka 73).

Alcaraz per la rivincita e il primato del mondo

Percorso molto più lineare quello di Alcaraz, che ha sofferto solamente al quarto turno contro un redivivo Marin Cilic (battuto in cinque set). Il livello degli avversari di Carlitos, occorre dirlo, è stato superiore a quello degli avversari del nostro Jannik (Sebastian Baez 37, Federico Coria 79 e Jenson Brooksby 43). In più, non aveva ancora perso un singolo set fino alla partita con il croato numero 17 del mondo. Lo spagnolo arriva così ai quarti di finale con i favori del pronostico e spinto dalla possibilità di diventare numero 1 al mondo.

I precedenti

Si tratta del quinto incontro che i due hanno nel tour (tre nel circuito maggiore e uno nei Challenger). Le prima due sfide sono state vinte dallo spagnolo (Alicante 2019 e Parigi-Bercy 2021), mentre le ultime due dall’azzurro (Wimbledon e Umago 2022). La partita sarà probabilmente alla pari, visto che i due ragazzi conoscono alla perfezione pregi e difetti del rivale. Lo spettacolo, in ogni caso, dovrebbe essere assicurato.

>>> Dove vedere lo US Open 2022 in diretta TV e streaming

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply