Coppa Davis, Fognini e Bolelli da sogno: trionfo Italia alla prima a Bologna

0

È trionfo totale per l’Italtennis nella prima sfida della fase a gironi della Coppa Davis 2022: dopo i successi di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno vinto l’incontro di doppio contro Nikola Mektic e Mate Pavic, decretando un netto 3-0 finale per gli azzurri sulla temibile Croazia.

Coppa Davis, è trionfo azzurro: 3-0 alla Croazia

fognini bolelli

Foto Roberto Dell’Olivo

Come dicevamo, l’incontro di doppio tra Italia e Croazia ha visto protagonisti da una parte Fognini e Bolelli, dall’altra Mektic e Pavic. A spuntarla è stata la coppia nostrana in rimonta, nonostante fosse leggermente sfavorita alla vigilia: 3-6; 7-5; 7-6 il risultato al termine delle ostilità. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Mektic e Pavic hanno vinto il primo set con il punteggio di 6-3, maturato grazie ad un break realizzato nell’ottavo game. Nel secondo parziale, i croati hanno strappato nuovamente il servizio agli azzurri nel quinto gioco (3-2), poi però hanno fallito l’allungo (3-3). Un vero e proprio “sliding doors”.

Scampato il pericolo, infatti, Fognini e Bolelli hanno ripreso vigore e si sono portati a due punti dal pareggio nel decimo game (Croazia sotto 4-5 e 0-30), senza tuttavia riuscire ad ottenerlo. Nel dodicesimo game, invece, il duo italiano non ha fallito: alla seconda opportunità, ha piazzato la zampata che gli ha consentito di chiudere la frazione con un 7-5.

Nell’ultimo atto del match, con tutta l’inerzia dalla propria parte, Fognini e Bolelli sono immediatamente volati sul 4-1. Poi, però, hanno subito il ritorno degli avversari, autori del controbreak che li ha portati sul 3-4. Alla fine, dopo quattro match point non concretizzati dagli azzurri in risposta nel dodicesimo game, si è giunti al tiebreak. Qui è stato dominio Italtennis, con la coppia nostrana capace di imporsi per 7 punti a 3.

Domani la Croazia se la vedrà contro la Svezia, che a sorpresa ha battuto l’Argentina all’esordio (2-1). L’Italia, invece, tornerà in campo venerdì, sempre alla Unipol Arena di Bologna, proprio contro la selezione albiceleste guidata da Diego Schwartzman e Sebastian Baez.

Coppa Davis, dove seguire le partite dell’Italia in TV e streaming

Le partite di Coppa Davis della selezione azzurra saranno visibili su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) e su Rai 2 (o Rai Sport). In streaming, sarà possibile guardare i match attraverso RaiPlay, SkyGo, NowTv e SuperTennix.

>>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply