Atp Finals, Fritz è grande ma Djokovic di più: un implacabile Nole vola in finale

0

È Novak Djokovic il primo finalista delle Nitto Atp Finals 2022. Reduce dalla tripletta vincente ai gironi, il serbo ha battuto in due set Taylor Fritz, rispettando il pronostico che alla viglia lo vedeva ampiamente favorito. C’è da dire, però, che per il ventuno volte campione slam non è stata affatto un passeggiata.

Djokovic Batte Fritz 7-6(5); 7-6(6)

djokovic

Foto Twitter Atp Tour

Ha impiegato quasi due ore (1 h e 56 minuti) Djokovic per battere Fritz in semifinale alle Atp Finals 2022: 7-6(5); 7-6(6) il punteggio al termine di un confronto estremamente tirato. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

L’inizio del match è stato contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori non hanno corso particolari rischi. Nel game d’apertura, Fritz ha tenuto la battuta ai vantaggi nonostante qualche difficoltà di troppo dal lato del rovescio; in seguito Djokovic l’ha raggiunto sull’1-1 abbastanza agevolmente.

Ancora errori, stavolta con conseguenze

Il primo strappo è arrivato nel quinto game, ad opera di Djokovic, che ha breakkato il californiano con uno straordinario vincente di dritto alla prima delle tre palle break consecutive (tre gratuiti Fritz) a sua disposizione. Il vantaggio del serbo, tuttavia, è durato solo pochi minuti, visto che il Fritz è riuscito a centrare il controbreak nel gioco successivo (tre gratuiti Djokovic).

La svolta al tie-break

Dopodiché il match ha continuato ad essere molto combattuto, ma nessuno dei due protagonisti si è rivelato abbastanza incisivo da dare la spallata decisiva al parziale. Si è giunti dunque al tie-break e qui si è imposto il serbo, bravo a salire in cattedra nel momento più importante con un vincente lungolinea di dritto.

Il secondo set

Al rientro in campo è arrivata immediatamente la reazione di Fritz, il quale ha strappato la battuta al serbo in apertura e ha mantenuto il vantaggio con grande sicurezza nei seguenti otto giochi. Presentatosi a servire per il set, però, l’americano ha tentennato ed è stato prontamente punito dal trentacinquenne di Belgrado, che l’ha riagganciato sul 5-5. Poi anche stavolta il verdetto è stato affidato al tie-break, e anche stavolta Djokovic è riuscito ad imporsi.

Nell’ultimo atto sul cemento indoor torinese, l’implacabile Nole affronterà il vincente della sfida di stasera tra Casper Ruud e Andrey Rublev.

Dove vedere le ATP Finals in tv e streaming

A detenere i diritti per la trasmissione in diretta di tutti gli incontri delle ATP Finals 2022 è Sky: gli abbonati alla TV satellitare potranno vedere tutte le partite sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis (canali 201 e 205 del satellite e canali 472 e 482 del digitale terrestre). Per quanto riguarda la diretta streaming delle ATP Finals 2021, su SkyGo e su NOW TV sarà possibile vedere tutte le singole partite del torneo che vengono trasmesse anche da Sky. Inoltre, Rai Sport ha acquisito i diritti di trasmissione in chiaro per 3 anni (2021-2023) del miglior match di ogni giornata. L’incontro selezionato sarà trasmesso in diretta su Rai 2 alle ore 14 oppure alle ore 21 a seconda del programma. SuperTennis, infine, proporrà in chiaro una partita al giorno in differita e mostrerà tutti i dietro le quinte dell’evento.

>>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Share.

Leave A Reply