spot_img
spot_img

Ranking Atp, Djokovic di nuovo nella storia: mai nessuno come lui
R

Grazie alla vittoria del decimo Australian Open (raggiunto Rafael Nadal a quota 22 slam in carriera), Novak Djokovic è tornato al numero 1 del ranking Atp. Mai nessuno era riuscito a saltare dalla posizione numero 5 alla 1 con un solo titolo.

L’ennesimo record di Nole

A inizio torneo molti lo davano come chiaro favorito, ma il problema alla gamba dei primi turni avevano portato più di qualcuno a tornare sui propri passi. Djokovic, però, ancora una volta ha dimostrato che nella Rod Laver Arena è praticamente invincibile. Dieci finali e dieci vittorie sul centrale dell’Australian Open.

Con il successo di domenica, Nole è diventato il primo tennista a centrare dieci successi a Melbourne e ha raggiunto Nadal per numero di slam conquistati in carriera (superato lo spagnolo come numero di tornei vinti in totale). Oltre a questo, il serbo è tornato ad occupare la prima posizione della classifica mondiale, stabilendo un nuovo record: si tratta, infatti, del maggior balzo in classifica mai fatto nella storia del nostro sport.

Djokovic ha iniziato il torneo da numero 5 del mondo e l’ha chiuso da numero 1, guadagnando addirittura quattro posizioni. Superati così a quota tre Carlos Alcaraz (2022), Pete Sampras (2000), Andre Agassi (1999) e Carlos Moya (1999).

Ho ancora molte motivazioni, vediamo dove mi porteranno. Non mi voglio fermare qui. Mi sento alla grande con il mio livello di tennis. So che quando mi sento così posso vincere qualsiasi slam a cui prendo parte.

Allo stesso tempo, però, nulla è garantito e dato per scontato. Sicuramente, in molti vorranno vincere uno slam e togliermi il posto da numero 1 del mondo. Sono abituato a tutto questo e anzi, mi aiuta a rimanere concentrato e a pormi nuovi obiettivi”.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img