Oltre all’Atp 500 di Acapulco, che ha visto esordire con successo Matteo e Jacopo Berrettini, tra ieri sera e stanotte si sono giocati l’Atp 250 di Santiago e il Wta 250 di Monterrey. Bilancio non troppo esaltante per l’Italtennis quello maturato tra la terra battuta cilena e il cemento messicano. Soltanto due giocatori su cinque, infatti, hanno stacco il pass per il secondo turno.
Santiago: avanti Cecchinato, Fognini out. A Monterrey Giorgi k.o
Il primo degli azzurri a scendere in campo a Santiago è stato Fabio Fognini, nel tardo pomeriggio di ieri. Il quasi trentaseienne ligure, reduce dalla bellissima sfida con Alcaraz, si è arreso in due set all’argentino Tomas Martin Etcheverry, numero 76 al mondo. Acciaccato (ha giocato con una vistosa fasciatura al polpaccio) e nervoso, Fognini ha incassato un perentorio 1-6 nel parziale d’apertura. Poi è cresciuto, si è portato avanti di un break nella ripresa, ha avuto due set point in risposta nel decimo game. Ma alla fine è stato sconfitto al tie-break per 7 punti a 1.
A seguire è toccato a Marco Cecchinato, impegnato al debutto contro un altro argentino, Facundo Bagnis, specialista della terra battuta. Vinto il primo set per 6-2, il palermitano ha subito la reazione dall’avversario, che si è portato in parità con un 6-3.
Nell’atto decisivo, Ceck è tornato a comandare. Ha annullato tre break point in apertura; poi ha strappato il servizio a Bagnis nel quarto game, salvo farselo recuperare immediatamente dopo. E quasi lo stesso è avvenuto tra sesto e nono gioco, con in mezzo tra match point non sfruttati in risposta. Anche in questo caso il verdetto è stato affidato al tie-break. L’ha spuntata però il tennista nostrano per 7 punti a 3. Stasera, verso le 22:30, Cecchianto affronterà il brasiliano Thiago Monteiro.
Passando a Monterrey, ad aprire il programma sul cemento messicano – in contemporanea – sono state Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. La prima ha sconfitto la spagnola Marina Bassols (124 Wta) per 7-5, 6-2. La seconda, invece, è caduta sotto i colpi della tedesca numero 73 al mondo Maria Tatjana (6-1, 6-0). Quest’ultima sarà la prossima avversaria della Cocciaretto.
Infine, all’1:30 di notte, è stato il momento di Camila Giorgi. Purtroppo, la marchigiana non è riuscita a dare seguito alle ottime prestazioni che gli sono valse il trionfo al Wta di Merida. 6-4, 7-5 il punteggio in favore della rumena Elena Gabriela Ruse (160 Wta) in meno di due ore di gioco.
Dove vedere l’Atp 250 di Santiago in TV e streaming
L’Atp 250 di Santiago è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis), su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis) e su TennisTV (il portale ufficiale del circuito Atp).
Dove vedere Wta 250 di Monterrey in TV e streaming
Il Wta 250 di Monterrey è trasmesso in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo è invece visibile su supertennis.tv (il sito ufficiale di SuperTennis) e su SuperTennix (il portale che copre in modo integrale tutti i tornei visibili su Supertennis).
>> I dieci migliori grip per le vostre racchette
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!