Roland Garros, ecco il tabellone degli italiani. Il possibile cammino di Sinner e Musetti
R

Cinque nella parta alta e solo uno nella parte bassa del tabellone. È questo il quadro riguardante i sei tennisti italiani che (per il momento) sono inseriti nel main draw maschile del Roland Garros 2023, in attesa di capire quanti (sicuramente Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori) saranno quelli che li raggiungeranno al termine del torneo di qualificazione.

Nella parte alta ci sono Lorenzo Musetti (testa di serie numero 17), Matteo Arnaldi, Fabio Fognini, Marco Cecchinato e Lorenzo Sonego. Nella parte bassa, per ora, solo Jannik Sinner (testa di serie numero 8)

Gli accoppiamenti dei sei italiani nel main draw del Roland Garros

Lorenzo Musetti ha pescato lo svedese Mikael Ymer per una sfida che lo vede partire nettamente favorito. Urna benevola – vista la sua posizione in classifica – per Matteo Arnaldi, che se la vedrà contro il colombiano Daniel Galan. Decisamente più impegnativo l’accoppiamento di Fabio Fognini, che sfiderà la testa di serie numero 10 Felix Auger-Aliassime.

Scorrendo il tabellone, troviamo Marco Cecchinato, che al primo turno se la vedrà con l’astro nascente del tennis francese Luca Van Assche. Altra sfida difficile, con un altro giovane rampante del tennis internazionale, Ben Shelton, per Lorenzo Sonego. Jannik Sinner, unico azzurro nella parte bassa, esordirà invece contro un altro transalpino, Alexandre Müller.

Il possibile cammino di Sinner e Musetti

Focalizzandoci sulle nostre due teste di serie, possiamo provare ad ipotizzare un possibile percorso per Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.

Se passasse indenne il primo turno, l’altoatesino avrebbe un secondo turno sicuramente impegnativo, contro il tedesco Daniel Altmaier (in un buon periodo di forma) o lo svizzero Marc-Andrea Huesler. Al terzo turno lo aspetterebbe probabilmente Grigor Dimitrov, mentre per gli ottavi di finale il nome dell’avversario sarà probabilmente quello di Alexander Zverev o Frances Tiafoe. Se riuscisse a raggiungere i quarti di finale, potrebbe rinnovarsi la sfida con il campione degli Internazionali d’Italia Daniil Medvedev.

Per Musetti, invece, se dovesse vincere contro Ymer, il secondo turno sim tradurrebbe in una sfida contro il russo Alexander Shevchenko o il tedesco Oscar Otte. Al terzo turno il possibile incrocio con un’altra testa di serie, Cameron Norrie. Se riuscisse il percorso netto, agli ottavi di finale il nome che corrisponde a quello del favorito principale per la vittoria finale, ossia Carlos Alcaraz.

I potenziali ottavi di finale del Roland Garros 2023

Alcaraz vs Norrie
Auger-Aliassime vs Tsitsipas
Djokovic vs Hurkacz
Khachanov vs Rublev

Rune vs Fritz
Paul vs Ruud
Sinner vs Tiafoe
Coric vs Medvedev

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img