spot_img
spot_img

Tennis, rischio invasione saudita? Lopez spegne gli allarmismi attorno a Madrid
T

Si fanno sempre più insistenti le voci di una possibile invasione saudita nel mondo del tennis. Feliciano Lopez, direttore del masters1000 di Madrid, ha voluto spegnere ufficialmente gli allarmismi nati attorno ad un possibile interesse nell’acquisizione dei diritti del torneo spagnolo.

Cosa succederà nei prossimi anni?

Non possiamo negarlo, i fondi sauditi stanno iniziando ad investire con prepotenza nel mondo del tennis. Il primo passo è stato mosso con l’organizzazione delle Next Gen Atp Finals a Gedda. Il secondo potrebbe essere rappresentato dalle Wta Finals 2024 (al netto di importanti barriere culturali che potrebbe far insorgere diversi problemi logistici e di ordine pubblico), mentre si sta pensando ancora più in grande.

Da alcune indiscrezioni, sembra che IMG (detentrice dei diritti dei masters1000 di Miami e Madrid) sia stata approcciata dai fondi arabi per la vendita di uno dei due tornei. L’ipotesi ad oggi rimane remota, ma proviamo ad immaginare un nuovo calendario con uno dei due eventi cancellati.

Se a scomparire fosse il masters1000 di Miami, con tutta probabilità il masters1000 di Indian Wells verrebbe spostato alle due settimane dedicate al torneo della Florida, mentre si aggiungerebbe una tappa saudita agli Atp250 di Doha e all’Atp500 di Dubai, in programma a febbraio.

Per Madrid, invece, il discorso sarebbe più complicato: il tour si dovrebbe spostare in Arabia Saudita nel bel mezzo della stagione europea su terra rossa, per poi tornare a Roma al termine della competizione. Poche possibilità, come evidenziato anche dal direttore del torneo spagnolo Lopez.

L’Arabia ha seria intenzione di entrare nel tennis. Hanno un progetto enorme a livello sportivo di espansione internazionale. Hanno iniziato con il calcio, il golf, vogliono entrare nel tennis. L’Arabia sta facendo un investimento molto forte nello sport in generale. Il loro non è un investimento in una cosa specifica, hanno un piano molto complesso.

Nello specifico del tennis, vogliono ottenere un masters1000. Hanno recentemente organizzato la prima edizione delle Next Gen, è già partita la loro corsa ad un grande torneo del tour. L’Atp sta decidendo se garantire a loro un nuovo masters1000, ne sta parlando con tutte le parti coinvolte. L’idea sarebbe aggiungerlo in calendario come decimo. Si deve trovare la settimana giusta perché non è così semplice farlo.

Ad oggi, posso negare di un loro interessamento nell’acquisizione dei diritti del torneo di Madrid”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img