Tifosi allibiti e in lacrime: mondo del tennis sotto shock per l’annuncio del ritiro di una stella della racchetta
Dopo il bis a Melbourne il numero 1 del ranking Atp, Jannik Sinner, si è concesso una prolungata pausa per staccare la spina e recuperare le energie in vista dei prossimi appuntamenti in calendario.

Il 23enne di Sesto Pusteria ha saltato l’Atp 500 di Rotterdam, di cui detiene il titolo (fino alla fine di questa settimana), e ritornerà in campo per il Qatar Open, in calendario a Doha dal 17 al 22 febbraio, per quella che sarà la sua prima volta sul cemento della capitale qatariota.
Dunque, ancora pochi giorni di pazienza e potremo di nuovo ammirare il numero 1 del tennis mondiale annichilire i suoi avversari con i suoi imprendibili colpi da campione. Non così, invece, per un’altra stella della racchetta che ha scioccato i tifosi con l’ufficializzazione del suo ritiro dall’attività agonistica.
Colpo di scena, Simona Halep ha annunciato il ritiro
Dopo 24 titoli, 2 Slam (Roland Garros 2018 e Wimbledon 2019), 64 settimane al numero uno del mondo e 9 titoli Wta 1000, Simona Halep ha detto basta con il tennis. La netta sconfitta, 6-1; 6-1, contro l’azzurra Lucia Bronzetti al primo turno del torneo di Cluj, nella sua Romania, ha quindi posto fine alla carriera della 33enne.
Non propriamente il proverbiale fulmine a ciel sereno visto che Simone Halep, nell’intervista concessa al portale rumeno ‘Golazo’ qualche giorno fa, ha rivelato che stava ragionando sull’ipotesi del ritiro a causa dei problemi al ginocchio che non le danno tregua: “Penso al ritiro e ci penso molto spesso. Sono abbastanza ‘vecchia’ e ho dei problemi da cui non riesco a guarire. Il ginocchio, per esempio, non guarisce ancora”.

Dunque, dopo il ko contro la 26enne azzurra, Simona Halep, ritornata in campo lo scorso dicembre dopo 9 mesi di stop per essere risultata positiva a un test antidoping, ha rotto gli indugi annunciando l’addio al tennis nella propria Patria anche se avrebbe meritato un’ultima recita su un palcoscenico decisamente più prestigioso.
Ciononostante, l’ex numero 1 del ranking Wta dà l’addio al tennis senza rimpianti e lasciando aperto uno spiraglio per un suo eventuale ritorno: “Sono una persona realizzata. La mia famiglia mi è stata vicina fin dall’inizio. Senza di loro non sarei la persona che sono oggi. Li amo e li ringrazio per avermi supportato in ogni decisione che prendo. Ho fatto questa scelta con l’anima in pace. Il mio corpo non riesce più a tornare al livello di prima. So cosa significa. Ecco perché oggi ho voluto venire a Cluj, giocare davanti a voi e salutarvi sul campo da tennis. Chissà se tornerò…È l’ultima volta che gioco qui, non voglio piangere“, ha dichiarato la 33enne rumena a fine match.
Le lacrime di Rune commuovono il tennis, tifosi senza parole