sabato, marzo 28

Atp Finals, è il giorno delle semifinali

0

Le Atp finals sono arrivate aalle semifinali. Dopo le ultime partite di ieri che hanno visto qualificarsi Zverev e Tsitsipas, lasciando fuori il numero 1 Rafa Nadal, oggi è il giorno delle semifinali. Ecco il programma, l’analisi delle partite e dove seguirle.

Stefanos Tsitsipas Vs Roger Federer, ore 15

La prima delle due semifinali delle Atp Finals vedrà contrapposto il gold boy della nuova generazione Stefanos Tsitsipas al re degli ultimi 15 anni del tennis mondiale Roger Federer. E’ una sfida generazionale: da una parte il giovane rampante che vuole scalzare dal podio mondiale i big 3, dall’altra l’immenso Federer che vuole mostrare al mondo che ancora non è il momento di abdicare.

Nell’ultimo turno del girone Tsitsipas è stato sconfitto da Rafa Nadal, sconfitta indolore vista la qualificazione già ottenuta. Mentre Roger Federer ha vinto nettamente contro uno dei rivali di sempre Novak Djokovic, nello spareggio per le semifinali.

Nei 4 precedenti, a Roma Tsitsipas vinse per il ritiro del campione svizzero, Federer è in vantaggio per 3 a 1. L’unica vittoria del greco è distante quasi un anno, quando negli ottavi di finale Australian Open sorprese lo svizzero battendolo 3 set a 1. L’ultimo precedente tra i due risale al 26 ottobre, quando Federer sconfisse con un netto 2 a 0 Tsitsipas nelle semifinali del torneo di Basilea.

Dominic Thiem Vs Alexander Zverev, ore 21

E’ una semifinale interessante, con due dei migliori prospetti del tennis mondiale del presente e del futuro. Il ventiseienne austriaco in queste finals è stato uno schiacciasassi vincendo con autorevolezza sia contro Djokovic che contro Federer. Per il ventiduenne tedesco, campione in carica, le vittorie sono arrivate contro il numero 1 Rafa Nadal e contro il russo Medvedev.

Una partita equilibrata in cui si sfideranno due giocatori che hanno vissuto una stagione tra alti e bassi. Zverev è arrivato a queste Atp Finals grazie ad un finale di stagione che è riuscito a cancellare una parte centrale sottotono. Da canto suo Thiem è stato più costante, nonostante parecchi passaggi a vuoto.

I precedenti vedono l’austriaco in vantaggio 5 a 2. L’ultimo incontro ha visto Thiem vincere con un netto 3 a 0 su Zverev nei quarti di Finale del Roland Garros 2018. Per trovare l’ultima vittoria del tedesco si deve tornare al maggio del 2018, quando si impose per 2 a 0 nella finale del 1000 di Madrid.

Dove seguire le semifinali

Come per tutte le Atp Finals, sarà possibile seguire le partite in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su Skygo.

 

Share.

Leave A Reply