martedì, Ottobre 27

Rafa Nadal e il record di slam

0

Rafa Nadal, malgrado le continue domande fatte dai cronisti, non è assolutamente ossessionato dal record di vittorie negli slam. Nel giro di due settimane, però, potrebbe agguantare Federer a quota 20 grazie al trionfo al Roland Garros.

Dopo la mancata partecipazione agli US Open e la prematura uscita di scena contro Schwartzman agli Internazionali d’Italia, Nadal è pronto a pareggiare i conti con lo storico rivale grazie alla 13esima vittoria a Parigi. Per farlo troverà sul proprio cammino due acerrimi rivali: Novak Djokovic (lui forse più affamato del record per essere consacrato come GOAT) e Dominic Thiem (ultimo vincitore degli US Open e due volte finalista in Francia).

L’intervista

Prima della partenza per il Roland Garros, Rafa Nadal ha così parlato alla stampa:

Quando mi chiedete del record di Roger vi rispondo sempre la stessa cosa: ho giocato per tutta la carriera guardando solo i miei risultati e continuerò a farlo. Non sono ossessionato dai 20 titoli slam; non posso sempre pensare alla rincorsa al record di slam tra me, Roger e Novak. So che i giornalisti, invece, focalizzano la propria attenzione su questo.

Avrei sperato di concludere la mia carriera con 25 titoli slam, ma so che ormai è praticamente impossibile. Continuerò comunque a combattere e a cercare di crearmi delle chance per vincere; poi vedremo quando avrò finito la mia carriera dove sarò arrivato. Voglio continuare a divertirmi col tennis, questo è quanto. Se gioco ad un alto livello, posso essere considerato un contender. Se non, è impossibile vincere.

Questo è un anno speciale ed impronosticabile. Probabilmente tornerò a casa e vedrò come andare avanti. Qui a Roma ho fatto delle buone cose, ma altre molto meno.

Ecco qui. Almeno ho giocato tre partite. Ho lottato fino alla fine. Ma perdendo molte volte il servizio è impossibile vincere, giusto? È qualcosa su cui dovrò lavorare e so come farlo. Continuerò a prepararmi e ad allenarmi per cercare di farmi trovare pronto per il più grande impegno da qui a fine stagione”.



Le 10 migliori racchette da tennis nel 2020. Per tutti i livelli e le età

Share.

Leave A Reply